Sabato 23 gennaio 2021, alle ore 10.30, la
BiblioteCaNova Isolotto di Firenze propone la
presentazione in streaming del "
Manuale di sopravvivenza per genitori" di
Anna Finocchietti, Caterina Borghini, Margherita Ceccanti, Irene Di Girolamo e Raffaela Massa, con le
illustrazioni di R. Pegoraro.
Partecipano le autrici Anna Finocchietti e Irene Di Girolamo, in compagnia di Calogero Bellavia, presidente della Biblioteca di Pace.
Il libro si rivolge a tutti quei genitori con bambini tra 0 e 10 anni che desiderano sentirsi affiancati nelle sfide quotidiane della loro azione educativa con un metodo che permetta loro di acquisire migliori competenze per comprendere e rispondere ai bisogni, alle emozioni, ai comportamenti talvolta difficili dei figli. Aiutare e sostenere la crescita emotiva e relazionale dei propri figli consente loro di vivere relazioni più positive e raggiungere in modo efficace scopi esistenziali che possano farli stare bene con se stessi e con gli altri. Il metodo proposto prende in considerazione alcune delle "incognite" quotidiane del rapporto genitori-figli; ogni volta viene presentato un "caso" tipo, analizzato, approfondito con spunti di teoria psicologica che ne sostiene possibili risoluzioni più efficaci. Particolarmente interessante la proposta di molti esempi e veri e propri esercizi per il genitore, che diventano un'opportunità per sperimentare diversi punti di vista e modalità alternative nella gestione della relazione e nel raggiungimento degli scopi dell'azione educativa.
L'evento potrà essere seguito sulla pagina Facebook della BiblioteCaNova Isolotto: www.facebook.com/bibliotecanova Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it