Città di Firenze
Home > Webzine > Palazzo Strozzi: "Pensarsi comunità", incontro sull'arte partecipativa di Marinella Senatore
martedì 23 aprile 2024

Palazzo Strozzi: "Pensarsi comunità", incontro sull'arte partecipativa di Marinella Senatore

26-01-2021
Martedì 26 gennaio 2021 alle ore 18.00, in occasione del progetto "We Rise by Lifting Others" di Marinella Senatore, il Dipartimento Educazione di Palazzo Strozzi propone "Pensarsi comunità", lo speciale approfondimento online per scoprire artisti storici e contemporanei che hanno trovato nella dinamica di scambio, condivisione e partecipazione il cardine della propria ricerca.

Dagli anni Sessanta del Novecento molti artisti hanno introdotto nel proprio lavoro una relazione con il pubblico rendendolo non solo partecipe ma vero e proprio protagonista del processo creativo di un’opera d’arte. Marinella Senatore appartiene a una giovane generazione di artisti che ha ulteriormente affinato questo approccio indirizzando la propria ricerca sulla partecipazione e l’attivazione delle comunità, approfondendo la capacità dell’arte di avviare un processo di emancipazione individuale.

L’appuntamento online diviene un'occasione di scoperta delle opere di diversi artisti partendo da un approfondimento delle esperienze più celebri di Marinella Senatore per arrivare a lavori di artisti come Thomas Hirschhorn, Tania Bruguera e Rirkrit Tiravanija.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili su:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-pensarsi-comunita-132510190547 

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org