Città di Firenze
Home > Webzine > "Sorellamen. La vera storia di tre sorelle finte", online lo spettacolo di Guascone Teatro
venerdì 29 marzo 2024

"Sorellamen. La vera storia di tre sorelle finte", online lo spettacolo di Guascone Teatro

16-01-2021
Guascone Teatro presenta sabato 16 e domenica 17 gennaio 2021, alle ore 21.30, "Sorellamen. La vera storia di tre sorelle finte", con Adelaide Vitolo, Irene Rametta, Valentina Grigò ed Emiliano Benassai. Drammaturgia e regia sono di Andrea Kaemmerle; riprese video e montaggio di Marco Fiorentini. Lo spettacolo sarà disponibile online per 24 ore, il 16 gennaio 2021 sul canale YouTube del Teatro Verdi di Casciana Terme (Pisa), mentre il 17 gennaio 2021 sul canale YouTube del Teatro delle Sfide di Bientina (Pisa). La visione è gratuita.

Un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane. Diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai sé stesse. Uno spettacolo che saccheggia a piene mani il mondo del "Trio Lescano" e dei primi anni della radio. Il pubblico si troverà ad essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, una narrazione obliqua dove il mondo della provincia si impasta con gli avvenimenti planetari che cambieranno tutto per sempre. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.

L'Associazione Internazionale di Teatro Guascone nasce nel 1989, dalla voglia di 5 attori di immergersi mani e piedi nel mondo dell'ideare, fare, distribuire spettacoli; il tutto condito dal birichino istinto alla provocazione (sebbene poetica), dalla necessità di sentirsi gruppo, squadra, compagnia. I guasconi dei mulini a vento. Una improbabile creatura nata dal passionale matrimonio tra un filibustiere ed una massaia. Guascone come idea capace di avvicinare scorribande zingaresche e sgangherate all'idea di isola protetta, di una casa dove riposarsi e coccolare poesia, stupore, incanto. In 15 anni da questi semi è nata una scuola di teatro, due festival per spazi alternativi, cantine, aie, piazze, vicoli, frantoi. Sono nati più di 30 spettacoli (9 di questi ancora felicemente in vita) diversissimi tra loro, dalla prosa al grande evento, dalla parola al clown.

Per ulteriori informazioni: www.guasconeteatro.it

C.O.