Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Europa gigante incatenato", il nuovo libro di Luciano Canfora
sabato 20 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: "Europa gigante incatenato", il nuovo libro di Luciano Canfora

24-03-2021
Mercoledì 24 marzo 2021, alle ore 17.30, la XXVI Stagione di "Leggere per non dimenticare" prosegue con la presentazione online del libro "Europa gigante incatenato" di Luciano Canfora (Edizioni Dedalo, 2020). Presenta: Enrico Rossi.
Alla rassegna curata da Anna Benedetti, in seguito all’entrata in vigore del nuovo DPCM, non sarà consentito l’accesso al pubblico all’interno della Biblioteca delle Oblate.
L'incontro si svolgerà in diretta streaming sulla piattaforma http://zoom.us/ inserendo il codice 84298521986 e la password 240321 e successivamente la registrazione sarà visibile su www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare/ 

Declassato dal suo ruolo egemone, ridotto da due guerre mondiali al ruolo gregario durato decenni, il continente europeo non è ancora riuscito a conseguire una effettiva unione politica. Frastornata l’UE affronta senza una visione sua proprio le gravi, e gravissime, crisi che l’impero americano suscita nel pianeta e però non riesce più a fronteggiare. Vaso di coccio tra vasi di fiori. Oggi l’unione europea sembra convinta, a torto, di poter fare a meno di un suo autonomo orizzonte politico e diplomatico. Quale la via d’uscita da questa condizione di minorità?

Uno dei massimi storici italiani, Luciano Canfora, analizza in modo agile e chiaro la crisi della nostra Europa. Quale sarà il futuro che la attende? Questo libro mette in luce per quali ragioni, economiche, politiche, strategiche e culturali, l’Europa – attualmente in piena crisi – può salvarsi: se cesserà di essere “atlantica”, nel senso fazioso che questo termine ha assunto, e diventerà finalmente europea, mediterranea e continentale. Non più suddita del potente ex-alleato ma padrona dei propri destini sullo scenario mondiale.

Luciano Canfora (1942) è ordinario di Filologia classica presso l'Università di Bari. Dirige la rivista «Quaderni di storia», e le collane di classici «La città antica» (Sellerio) e «Paràdosis» (Dedalo). Ha studiato problemi di storia antica, letteratura greca e romana, storia della tradizione, storia degli studi classici, politica e cultura dalla Riforma al Novecento europeo. Ha pubblicato tra l'altro una radicale reinterpretazione della storia della biblioteca di Alessandria: La biblioteca scomparsa, tradotta in francese, tedesco, inglese, spagnolo, portoghese, olandese, neogreco, giapponese. Da ultimo si occupa della storia editoriale della «Biblioteca» del patriarca greco-bizantino Fozio, per la quale sono già usciti vari titoli. Tra i suoi volumi: Cesare, il dittatore democratico (Laterza); Noi e gli Antichi (Rizzoli); Critica della retorica democratica (Laterza); Il copista come autore (Sellerio); Storici e storia (Aragno).

Per ulteriori informazioni: http://wwwext.comune.fi.it/leggerepernondimenticare/