Città di Firenze
Home > Webzine > "L'Astronomia nella Divina Commedia", incontro online con Lorenzo Betti e Guido Risaliti
giovedì 28 marzo 2024

"L'Astronomia nella Divina Commedia", incontro online con Lorenzo Betti e Guido Risaliti

22-01-2021
In occasione del 700.mo anno dalla morte di Dante, l'Osservatorio Polifunzionale del Chianti, all'interno del ciclo di conferenze "Le frontiere dell'astrofisica", organizza la conferenza "L'Astronomia nella Divina Commedia". L'incontro si terrà online in live streaming su YouTube venerdì 22 Gennaio 2021 alle ore 21.30.

Lorenzo Betti modererà la conferenza, mentre ospite e relatore sarà Guido Risaliti, docente presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze. Nel corso degli anni si è occupato dello studio dei quasar e dell’emissione nei raggi X di queste sorgenti, misurata mediante osservatori spaziali: osservazioni che sono servite per compiere test della teoria della relatività generale e, recentemente, per utilizzare i quasar come “candele standard” cosmologiche.

"Stelle" è la parola con cui si concludono tutte e tre le Cantiche dantesche. Il sistema Tolemaico è al centro della visione dell'Universo di Dante e i riferimenti astronomici sparsi nella Divina Commedia sono più di cento. Partendo da alcuni di questi bellissimi passi di poesia, entreremo nell'Universo di Dante e lo osserveremo con gli occhi degli astronomi moderni.

Link di connessione al Live Streaming: www.youtube.com/channel/UCgNBv0iUeHA1WtA7KDykz8w?view_as=subscriber 

Il pubblico potrà intervenire alla conferenza facendo domande al relatore nella chat al lato del video.

Per maggiori informazioni: www.osservatoriochianti.it

C.D.B.