Città di Firenze
Home > Webzine > Graphictalks: incontro online con Luciano Perondi, progettista di caratteri tipografici
giovedì 21 novembre 2024

Graphictalks: incontro online con Luciano Perondi, progettista di caratteri tipografici

26-01-2021
Martedì 26 gennaio 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00, Luciano Perondi sarà protagonista del secondo incontro online di "Graphictalks", il ciclo di incontri a tu per tu con l'arte e la comunicazione visiva attuale attraverso le esperienze e le testimonianze dei suoi più importanti esponenti. L'appuntamento, dal titolo "Parlando di lettura" sarà incentrato sulle questioni fondamentali della lettura e sul loro impatto (o non impatto) sul disegno dei caratteri.
Gli incontri sono aperti a tutti e si svolgono sulla piattaforma Google Meet: https://meet.google.com/vyd-jnoa-xiv 

Luciano Perondi, progettista di caratteri tipografici e grafico professionista dal 1998, opera nel campo della progettazione grafica di aspetti legati alla scrittura (tipografica e non) e all'information design, ha progettato diversi caratteri tipografici per quotidiani, per editoria, per sistemi di segnaletica e di identità. Oltre all'attività di progettista si occupa anche degli aspetti teorici della grafica, ha fondato EXP, un gruppo di ricerca dedicato prevalentemente alle tematiche inerenti la scrittura e la lettura, in cui confluiscono le competenze di psicologi, teorici della comunicazione, progettisti, semiotici, grafici e linguisti. Nel 2003 ha dato vita allo studio Molotro, che si occupa sia di progettazione tipografica e di information design, sia di ricerca nell'ambito della scrittura. Dal 2004 si è occupato di didattica della tipografia e dell'information design presso vari istituti, tra cui IED di Milano, Scuola Politecnica di Design, Accademia di Belle Arti di Urbino, Politecnico di Bari. Dal 2007 è docente presso l'ISIA di Urbino, dove si occupa anche di ricerca. Anche se più saltuariamente, continua ad occuparsi di progettazione. Dal 1998 è membro dell'Aiap.

"Graphictalks" è il progetto del corso di Grafica del biennio di Nuovi Linguaggi Espressivi dell'Accademia di Belle Arti di Firenze, a cura di Paolo Parisi, che propone il confronto (più spesso l'opposizione) tra i diversi punti di vista, ritenendolo oggi necessario per l'autore-progettista e ineludibile per l'autore-artista attuale.

Per maggiori informazioni: www.accademia.firenze.it