L'Osservatorio Polifunzionale del Chianti continua gli incontri de
"L'Astronomia nella Divina Commedia" all'interno del ciclo di conferenze "Le frontiere dell'astrofisica", con l'
appuntamento di venerdì 29 Gennaio alle ore 21.30."Stelle" è la parola con cui si concludono tutte e tre le Cantiche dantesche. Il sistema Tolemaico è al centro della visione dell'Universo di Dante e i riferimenti astronomici sparsi nella Divina Commedia sono più di cento. Partendo da alcuni di questi bellissimi passi di poesia, entreremo nell'Universo di Dante e lo osserveremo con gli occhi degli astronomi moderni.
Lorenzo Betti modererà la conferenza, mentre ospite e relatore sarà Guido Risaliti, docente presso il Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell'Università di Firenze. Nel corso degli anni si è occupato dello studio dei quasar e dell’emissione nei raggi X di queste sorgenti, misurata mediante osservatori spaziali: osservazioni che sono servite per compiere test della teoria della relatività generale e, recentemente, per utilizzare i quasar come “candele standard” cosmologiche.Link di connessione al Live Streaming:
www.youtube.com/channel/UCgNBv0iUeHA1WtA7KDykz8w?view_as=subscriber Il pubblico potrà intervenire alla conferenza facendo domande al relatore nella chat al lato del video.
Per maggiori informazioni:
www.osservatoriochianti.it C.D.B.