Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro della Toscana: "Mappe di un mondo nuovo", dialogo in streaming con Giacomo Costa
giovedì 28 marzo 2024

Teatro della Toscana: "Mappe di un mondo nuovo", dialogo in streaming con Giacomo Costa

28-01-2021
Giovedì 28 Gennaio alle ore 17.00 si inaugura il primo appuntamento con il format "Mappe di un mondo nuovo" promosso dalla Fondazione Teatro della Toscana. Ospite del primo incontro online sarà Giacomo Costa, in dialogo con il pubblico. La diretta sarà fruibile gratuitamente sulla Pagina Facebook e sul Canale Youtube del Teatro della Pergola di Firenze (www.facebook.com/ilteatrodellapergola - www.youtube.com/channel/UCqqOJeZbrlNl9XXKTfzJuSQ).

Giacomo Costa (Firenze, 1970) è un artista noto per la sua ricerca artistica sulla città e per l'uso delle tecnologie digitali nelle sue opere fotografiche. Ha esposto alla 13° Quadriennale di Roma, alla 10° Biennale dell'Architettura di Venezia e alla 53° Biennele dell'Arte di Venezia. Ha anche esposto da Phillips De Pury di New York, al Centre Pompidou di Parigi, al Contemporary Art Center di New Orleans, all'Hangaram Art Museum di Seuol, all'UQ Museum di Brisbane, al Leopold Museum di Vienna e a Palazzo Fortuny a Venezia, al Qingdao Sculpture Art Museum e a Palazzo Ducale di Genova.

In questo periodo di pandemia, dove il mondo come lo conosciamo mostra una insospettata quanto evidente fragilità, il ruolo dell'arte e della cultura, sebbene abbia pagato un prezzo altissimo, è il punto da cui far ripartire un futuro migliore. Le sue immagini di catastrofi, di un ambiente distrutto e di umanità assente o forse scomparsa sembrano anticipare quanto successo ma soprattutto servono a indicare il punto di non ritorno dal quale cercare al più presto di allontanarsi.

"Mappe di un mondo nuovo" è il format di dialogo in streaming che la Fondazione Teatro della Toscana inaugura per costruire un "sistema di orientamento" su un mondo che verrà. Giacomo Costa, Alessandro Raveggi, Jacopo Storni, sono gli ospiti di 3 appuntamenti di 45 minuti in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Teatro della Pergola, rispettivamente, il 28 Gennaio, il 4 e l'11 Febbraio, sempre alle ore 17.00. L'obiettivo è preciso: condividere con i ragazzi e le ragazze del progetto Carta 18-XXI, definito in partenariato fra la Pergola e il Théâtre de la Ville di Parigi, l'esperienza di persone giovani, ma nate e cresciute nel secolo precedente, che abbiano conseguito risultati importanti nei più diversi campi della cultura e della scienza. Non solo le loro esperienze, ma il modo in cui hanno affrontato questo periodo storico particolare e come vedono quello che ci aspetta, soprattutto dal punto di vista di un giovane che si affaccia alle questioni fondamentali della vita e del futuro.

Mappe di un mondo nuovo intende dunque riassumere un'esperienza collettiva che può diventare non solo recupero e rivisitazione del passato che abbiamo vissuto e del presente che stiamo vivendo, ma anche "messa in esperienza", per tramandarla alle nuove generazioni che lamentano spesso di non avere strumenti veri di orientamento. È possibile interagire nei commenti di Facebook e Youtube: l'ultima parte delle dirette è dedicata alle risposte degli ospiti a una selezione di interventi del pubblico.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com

C.B.