Città di Firenze
Home > Webzine > "Come cera da suggello", la Commedia di Dante nella video conversazione con Riccardo Pratesi
giovedì 28 marzo 2024

"Come cera da suggello", la Commedia di Dante nella video conversazione con Riccardo Pratesi

29-01-2021
Venerdì 29 gennaio 2021, alle ore 17.00, "Come cera da suggello, l'arte della memoria nella natura della Commedia" è la video conversazione gratuita a cura di Riccardo Pratesi, storico della scienza, cantore e conoscitore dell'opera Dantesca, per il ciclo "Binoculus: Amor sementa in voi" promosso da Stazione Utopia in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.

La Commedia è una partitura per voce recitante. Cominciando dalla metrica, ausilio della memoria, è possibile trovare tracce del ruolo della memoria a vari livelli nella Commedia, relative alla sua costruzione, allo sviluppo narrativo, alla fruizione, alla diffusione.

L'appuntamento fa parte del progetto "Amor sementa in voi. Dante 2021", realizzato da Culter con il contributo del Comune di Firenze e del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, per il ciclo di video conversazioni gratuite online su Dante e il giardino della Villa medicea di Castello che, a partire dalla Divina Commedia, propone un'ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l'impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello. Gli incontri si terranno tutti i venerdi, fino al 9 aprile 2021, alle ore 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi tramite www.stazioneutopia.com/binoculus-registrati. Una volta ultimata la registrazione, si riceverà il link per collegarsi all'evento.

Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all'attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.

Per ulteriori informazioni: www.stazioneutopia.com