Città di Firenze
Home > Webzine > "I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia", video conversazione con Maurizio Tibaldi
giovedì 25 aprile 2024

"I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia", video conversazione con Maurizio Tibaldi

12-03-2021
Venerdì 12 marzo 2021, alle ore 17.00, si terrà la video conversazione gratuita "Ci appressammo a quelle fiere. I Bestiari medioevali e gli animali nella Commedia" a cura di Maurizio Tibaldi, ex libraio e illustratore, per il ciclo "Binoculus: Amor sementa in voi" promosso da Stazione Utopia, in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante.

Nel corso del proprio viaggio nell'aldilà, Dante incontra un gran numero di animali e molti di più ne cita attraverso allusioni, metafore e similitudini. Queste citazioni si rifanno al modo tipicamente medioevale di conoscere e di intendere non soltanto gli animali o la natura, ma l'uomo, il suo carattere e le sue passioni. Nulla a che vedere con la biologia o la fisiologia di oggi: gli animali sono simboli potentissimi, nei quali riconoscersi e grazie ai quali rapportarsi con la realtà.

L'appuntamento fa parte del progetto "Amor sementa in voi. Dante 2021", realizzato da Culter con il contributo del Comune di Firenze e del Comitato nazionale per le celebrazioni dantesche, per il ciclo di video conversazioni gratuite online su Dante e il giardino della Villa medicea di Castello che, a partire dalla Divina Commedia, propone un'ampia varietà di temi fra cui la botanica, la natura, l'impianto simbolico del Giardino della Villa medicea di Castello. Gli incontri si terranno tutti i venerdi, fino al 9 aprile 2021, alle ore 17.00. Per partecipare è necessario registrarsi tramite www.stazioneutopia.com/binoculus-registrati . Una volta ultimata la registrazione, si riceverà il link per collegarsi all'evento.

Stazione Utopia è una cooperativa – impresa sociale per la cultura, lo spettacolo e il sociale. Fondata nel 2010, svolge attività per conto di istituzioni pubbliche e private fra cui teatri, musei, fondazioni, festival di arte contemporanea, centri di ricerca in ambito musicale, oltre a sviluppare progetti nazionali e internazionali. Particolare attenzione è rivolta all'attivazione di programmi e pratiche di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale e educativa, fra cui migranti, persone in situazione di disagio economico/sociale, persone con deficit cognitivo e/o disabilità.

Per ulteriori informazioni: www.stazioneutopia.com