Giovedì 4 febbraio 2021 alle ore 10.00,
Angela Buriani,
guida turistica di Federagit Firenze, propone l'
itinerario guidato gratuito "
Diladdarno: dalle origini al presente".
La parte della città che si sviluppa diladdarno non nacque seguendo un piano, ma fu il frutto del caso. Il nuovo borgo si addossò all’unico ponte che collegava le due sponde del fiume Arno, lungo le direttrici di due strade etrusche che permisero l’arrivo di pellegrini e mercanti. Fu così che una comunità greco-siriaca si stabilì fuori dalle mura, introducendo il cristianesimo in città e lasciando testimonianze visibili ancora oggi. Se fino al medioevo questa zona era luogo di residenza di classi popolari composte prevalentemente da tessitori, navicellai, legnaioli e lavoratori dei mulini, a partire dal XIII sec si trasferirono qui importanti famiglie fiorentine come i Capponi, i Guicciardini, i Belfredelli e i Brancacci. Nel 1400 arrivarono molti ricchi mercanti e costruirono i loro eleganti palazzi nei dintorni della piazza principale, finchè nel XVI sec anche la famiglia Medici decise di trasfersi a Palazzo Pitti. Tutto questo aumentò il divario tra abitazioni patrizie e semplici case popolari, spesso costruite dai religiosi vicino ai loro complessi monastici e date a pigione alle famiglie meno abbienti. Così la parte della città diladdarno -soprattutto la zona di San Frediano- fu caratterizzata per secoli da un’identità popolare molto forte e nel Novecento questa caratteristica venne immortalata dalla penna di Vasco Pratolini e dai dipinti di Ottone Rosai. Negli ultimi decenni il quartiere ha assistito ad un processo di gentrificazione, diventando una delle zone più vive e interessanti della città, pur mantenendo intatta la sua atmosfera.
Angela Buriani sarà insieme a voi per scoprire insieme tutto questo!
Info Angela Buriani:
https://www.instagram.com/visitflorencewithangela/ L'itinerario fa parte del progetto "
Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle
guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto ‘Feel Florence’ e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all’ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un’email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a
federagitfirenze@gmail.com Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform Per maggiori informazioni:
www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/