Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Come nascono gli incendi", presentazione del nuovo libro di Michele Arena
giovedì 21 novembre 2024

Libraccio Firenze: "Come nascono gli incendi", presentazione del nuovo libro di Michele Arena

02-02-2021
Martedì 2 febbraio 2021, alle ore 17.00, si terrà la presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze - www.facebook.com/Libraccio  - del libro "Come nascono gli incendi" di Michele Arena (Mondadori Libri). Dialogherà con l’autore, Lorenzo Piattelli (Libreria di Firenze).

Guardi fuori dalla tua camera e vedi palazzi identici al tuo. Li guardi e ti immagini che da un momento all’altro vedrai sbucare dietro una finestra una famiglia esattamente uguale alla tua. Sono felici, ancora uniti, nessuno è scappato via, e nel corpo di tua madre non ci sono cellule impazzite che la stanno uccidendo. Peccato che quella famiglia non esista. E che, dal momento in cui tua madre, la stramba, dolce, arrabbiata Adele, pronuncia quella parola di sei lettere, tu ti senta perduto, come un biglietto dell’autobus dentro la tasca di un vecchio giubbotto messo via per l’estate. Perché tu lo sai già: quella parola è una bomba atomica che raderà al suolo quel poco che funzionava nella vostra vita e vi farà sentire tremendamente soli. Soprattutto te. E non ti basterà dirti che quello che le sta accadendo potrebbe farti apparire più interessante agli occhi della gente, soprattutto delle ragazze. Non ti basterà avere accanto Rachele, la tua migliore amica e il tuo sogno più dolce, né Ismail, il fratello che nessuno vorrebbe e che tu hai scelto come migliore amico. Non basteranno nemmeno più le vostre serate al distributore di benzina ad ascoltare musica e a parlare di tutto e di niente. Perché le vostre insicurezze vi allontaneranno ogni giorno di più. Perché nessuno vi ha insegnato cosa sentire o dire in una situazione del genere. E allora non ti rimane altro che affrontarlo, il tuo incendio. E anche se spesso, dopo, non restano che macerie, forse stavolta, superato il dolore che ti sta facendo a pezzi il cuore, potresti anche scoprire che non sei mai stato davvero solo e che la tua, la vostra vita andrà avanti e avrà un senso, nonostante tutto.

Michele Arena ha poco più di quarant'anni e lavora come educatore nella periferia di Firenze. È uno degli ideatori e fondatori della scuola di narrazione no profit "Porto delle Storie" (ispirata all'esperienza di Dave Eggers a San Francisco), che si propone di costruire uno spazio protetto in cui i ragazzi possano trovare un canale espressivo nella scrittura.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it