Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "La casta dei casti", presentazione del nuovo libro di Marco Marzano
giovedì 28 marzo 2024

Libraccio Firenze: "La casta dei casti", presentazione del nuovo libro di Marco Marzano

04-02-2021
Giovedì 4 febbraio 2021, alle ore 18.30, si terrà la presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze - www.facebook.com/Libraccio  - del libro "La casta dei casti, i preti , il sesso e l'amore" di Marco Marzano (Bompiani libri). Dialogherà con l’autore, Marco Polito.

Storie di vita di preti tra segreti, sensi di colpa e silenzi: dalla formazione in seminario alla vita pastorale uno studio sugli effetti meno raccontati del processo di “sacralizzazione” della figura del sacerdote. Perché la Chiesa cattolica difende il voto di castità per i preti e come affronta la delicata questione dell’affettività per gli appartenenti al clero? In che modo gli anni di seminario trasformano in modo decisivo il rapporto con la sessualità dei futuri preti? A queste domande cerca di rispondere Marco Marzano in questo saggio documentato attraverso l’analisi rigorosa della letteratura scientifica e soprattutto attraverso decine di interviste in profondità a preti e persone che hanno lasciato il sacerdozio. ll quadro che emerge è uno spaccato della vita intima di un ceto sacerdotale formato sin dai seminari dall’istituzione a cui appartiene a nascondere una parte dell’esistenza invece che a viverla pienamente e serenamente. Dalle parole raccolte in anni di lavoro sul campo emergono storie personali di dolore, tormento, solitudine ma anche un sistema di bugie e segreti che produce drammatiche conseguenze per gli stessi sacerdoti e per l’intera comunità cristiana.

Marco Marzano è professore ordinario di Sociologia presso l’Università di Bergamo ed è tra i fondatori della rivista “Etnografia e Ricerca Qualitativa”. Collabora con “Il Fatto Quotidiano.it”. Tra le sue pubblicazioni Cattolicesimo magico (Bompiani, 2009), Quel che resta dei cattolici (Fetrinelli, 2012), La società orizzontale (con Nadia Urbinati, Feltrinelli, 2017) e La chiesa immobile. Francesco e la rivoluzione mancata (Laterza, 2018).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it