Città di Firenze
Home > Webzine > New York University Florence: conversazione online con Zoé Whitley della Chisenhale Gallery
venerdì 26 aprile 2024

New York University Florence: conversazione online con Zoé Whitley della Chisenhale Gallery

09-02-2021
Martedì 9 febbraio 2021, dalle ore 18.00, la New York University Florence propone il dialogo online su creatività e rappresentazione tra la curatrice e direttrice della Chisenhale Gallery, la dott.ssa Zoé Whitley, con Justin Randolph Thompson, cofondatore e direttore del Black History Month Florence. Affrontando una serie di progetti tra cui il pluripremiato Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power e l'America di Elijah Pierce, la conversazione verterà sul ruolo di curatori e curatrici oltre e all'interno dei confini geografici.

Zoé Whitley è, da marzo 2020, direttrice della Chisenhale Gallery nell'East End di Londra. Uno spazio senza scopo di lucro fondato da artisti che produce e commissiona nuove opere d'arte a giovani emergenti britannici e internazionali. Nel 2020, Zoé ha curato la sezione tematica speciale di Frieze London, Possessions , esplorando la spiritualità e l'arte contemporanea, e ha co-curato l'America di Elijah Pierce alla Barnes Foundation di Philadelphia. Le mostre precedenti al suo attivo includono la presentazione del Padiglione britannico di Cathy Wilkes alla Biennale di Venezia nel 2019 ed è la co-curatrice del premiato Soul of a Nation: Art in the Age of Black Power. Scrive di artisti contemporanei e designer del XX secolo, compreso un libro per bambini su Frank Bowling e un titolo di prossima uscita nella stessa serie su Sophie Taeuber-Arp.
Fa parte del comitato del Consiglio delle arti 2020-21 nel Regno Unito. Zoé fa parte dei consigli di amministrazione di Creative Access, l'unica organizzazione nel Regno Unito dedicata al reclutamento di talenti sottorappresentati nelle industrie creative, e Decolonising Arts Institute, University of the Arts London. I suoi ruoli precedenti includono Senior Curator (Hayward Gallery), Curator, International Art (Tate Modern) e Curator of Contemporary Programs (V&A).

L'appuntamento online, in lingua inglese, nasce da una collaborazione con Black History Month Florence.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://lapietra.nyu.edu/