Venerdi 12 febbraio 2021, alle ore 17.00, si terrà la
presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze -
www.facebook.com/libracciofirenze - del libro "
Poesia come ossigeno. Per un'ecologia della parola" di
Antonella Anedda e Elisa Biagini, a cura di
Riccardo Donati (Chiare Lettere Editore).
Elisa Biagini dialogherà con Riccardo Donati.
ll desiderio e il dovere di un confronto con noi stessi, con gli altri, col mondo circostante e col tempo in cui viviamo: la poesia è oggi più che mai un linguaggio capace di affrontare la complessità del reale senza lasciarsi abbagliare e fagocitare dai facili miti del momento. Parole e non fatti, si dice correntemente, con un certo disprezzo. «Ma – come sottolinea Riccardo Donati – i fatti sono cose concluse, statiche, sono participi passati, mentre le parole, invece, sono faccende, sono le cose che avvengono, che circolano tra noi. Sono, insomma, il mezzo gerundio della realtà in divenire. E questa realtà, interiore o esteriore che sia, è complessa. Ciò che la poesia fa, quando è frutto di studio e rigore, passione e sincero coinvolgimento, è esattamente questo: dire in forma sintetica la complessità.» Questo volume nasce da un confronto tra due poetesse e un critico che dialogano tra loro sul senso di scrivere e leggere versi oggi. Raccoglie inoltre un’antologia commentata di alcune delle più significative voci poetiche di ogni tempo e latitudine: Saffo, Lucrezio, Ovidio, Osip Mandel’stam, Emily Brontë, Emily Dickinson, Anne Sexton, Zbigniew Herbert, Bartolo Cattafi, Andrea Zanzotto, Eugenio Montale, Paul Celan e altre e altri ancora. Il libro si chiude con una riflessione delle due autrici sulla natura e la pratica della loro scrittura. Un libro rivolto a chi già legge poesia e ancor più a chi non la legge ma intende fermarsi a riflettere sulle cose che succedono per raccogliere le idee e rifondare la propria capacità di dirsi, di dire. Un libro per lavorare sul vissuto e costruire una comunità pensante, incoraggiare la lettura e la riflessione, favorire la pratica della scrittura intesa come gesto individuale e azione collettiva, intervento sul mondo.
Antonella Anedda (Anedda Angioy), di origine sarda, vive attualmente a Roma. Il suo ultimo libro di poesia è Historiae (Einaudi 2018). Tra i saggi: La luce delle cose (Feltrinelli 2000), La vita dei dettagli (Donzelli 2009), Isolatria (Laterza 2013), Geografie (di prossima pubblicazione presso Garzanti). Le sue traduzioni da poeti classici e moderni sono raccolte nel volume Nomi distanti (Empiria 1998, Aragno 2020). Nel 2019 le è stato conferito un dottorato honoris causa per l’opera poetica e saggistica dall’Università della Sorbona Paris IV.
Elisa Biagini ha pubblicato otto raccolte poetiche fra cui L’ospite (Einaudi 2004), Nel bosco (Einaudi 2007), The guest in the wood (Chelsea editions 2013, 2014 Best Translated Book Award), Da una crepa (Einaudi 2014; negli Usa: Xenos books 2017; in Francia: Cadastre8zéro 2018, Prix Nunc 2018) e Filamenti (Einaudi 2020). Insegna Writing presso la New York University Florence. Il suo sito è
www.elisabiagini.it Riccardo Donati insegna all’Università di Salerno e si occupa di letteratura italiana ed europea dal Settecento a oggi. Nel 2013 l’Accademia Nazionale dei Lincei gli ha attribuito il Premio Borgia per i suoi studi sulla poesia. Il suo ultimo libro è Apri gli occhi e resisti. L’opera in versi e in prosa di Antonella Anedda (Carocci 2020).
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it