Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "L'ombrello dell'imperatore", presentazione del libro di Tommaso Scotti
giovedì 18 aprile 2024

Libraccio Firenze: "L'ombrello dell'imperatore", presentazione del libro di Tommaso Scotti

13-02-2021
Una crime fiction ambientata in Giappone, paese ricco di tradizioni, misteri e contraddizioni. Sabato 13 febbraio 2021, alle ore 11.00, si terrà la presentazione online sulla pagina Facebook Libraccio Firenze - www.facebook.com/libracciofirenze - del libro "L'ombrello dell'imperatore" di Tommaso Scotti (Longanesi Editore). Ne parlerà insieme all’autore Paolo Ciampi, giornalista e scrittore.

Un giallo ambientato nella seducente terra del Sol Levante, una crime fiction che si snoda tra i meandri di Tokyo, un romanzo che ci racconta contraddizioni e stravaganze di una cultura da sempre tra le più affascinanti per l’occhio occidentale. Tommaso Scotti con L’ombrello dell’imperatore ci guida in questa terra lontana con la meraviglia e la consapevolezza di chi ha scelto quel Paese come nuova Patria, raccontandoci con sguardo curioso e disincantato le mille solitudini, i sorprendenti codici di comportamento e la disarmante bellezza del Giappone. E introducendoci alla comprensione di una cultura tanto ammirata quando fraintesa.

L’ispettore Takeshi Nishida della Squadra Omicidi, polizia di Tokyo, all’anagrafe è Takeshi James Nishida. Perché Nishida è un hãfu: un mezzo sangue, padre giapponese e madre americana. Forse per questo non riesce a essere sempre accomodante e gentile come la cultura e l’educazione giapponese vorrebbero. Forse è per il suo carattere impulsivo, per quel suo modo obliquo e disincantato di vedere le cose e le persone che lo circondano che non ha mai fatto carriera come avrebbe meritato. Ma Nishida è eccezionale nel suo lavoro: lo dimostra il numero di casi che è riuscito a risolvere. Fino al caso dell’ombrello. Un uomo, ritrovato morto. L’arma del delitto? Un ombrello, all’apparenza un comunissimo ombrello di plastica da pochi yen, di quelli che tutti usano, tutti smarriscono e tutti riprendono da qualche parte. Ma su quell’ombrello c’è un’impronta. Ed è questo il problema. Perché quell’impronta non è un indizio, ma un colossale vicolo cieco. Quella è l’impronta dell’Imperatore del Giappone.

Tommaso Scotti, nato nel 1984, laureato in matematica, pratica arti marziali orientali e nel 2010, spinto da questa sua passione, si trasferisce in Cina. Durante una vacanza di dieci giorni a Tokyo si innamora di una ragazza, e decide di trasferirsi a Tokyo, dove vive ancora adesso. L’ombrello dell’imperatore è il suo libro d’esordio.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it