Domenica 21 febbraio 2021 alle ore 10.00,
Fabiana Bisa, guida turistica di Federagit Firenze, propone l'
itinerario gratuito "
L'uomo dell'anno 2021: Durante Alighieri detto Dante", per i 700 anni dalla sua morte.
L’itinerario a piedi parte dalla cosiddetta “casa di Dante”, prosegue verso la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia, poi la sede dell’Arte dei Giudici e Notai, il cortile di Palazzo Vecchio, e poi via, a scoprire quelle torri in cui hanno vissuto quelle famiglie i cui nomi si ritrovano nella Commedia; famiglie che si sono odiate e sono state in lotta perenne fra loro, molte volte vivendo veramente a pochissimi metri di distanza l’una dall’altra. Guelfi e Ghibellini, e poi Guelfi Bianchi e Guelfi Neri: attraverso le torri dei Cerchi, Donati, Della Bella, Galigai, e poi la Piazza di Sant’Elisabetta, si arriva alla Piazza del Duomo che sarà l’ultima tappa del percorso, dove “il bel San Giovanni”, luogo del battesimo di Dante, verrà illustrato, ancora una volta, in modo inconsueto. Proprio in mezzo ai luoghi danteschi ci sarà anche l’opportunità di vedere alcune delle botteghe artigiane tradizionali di Firenze, non molto diverse da quelle che poteva frequentare il nostro Dante, in una Firenze organizzata in Sestieri e governata dai rappresentanti detti “Priori” di quelle organizzazioni commerciali e politiche dette Arti Maggiori e Arti Minori.
Per maggiori informazioni sulla guida Fabiana Bisa:
www.instagram.com/fabiana_bisa/ L'itinerario fa parte del progetto "
Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto ‘Feel Florence’ e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all’ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un’email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a
federagitfirenze@gmail.comìPer aderire alla visita programmata: ì
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewformPer maggiori informazioni:
www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/C.D.B.