Città di Firenze
Home > Webzine > Tour letterario di Federagit: visita guidata ai luoghi che accolsero a Firenze artisti celebri
giovedì 28 marzo 2024

Tour letterario di Federagit: visita guidata ai luoghi che accolsero a Firenze artisti celebri

27-02-2021
Sabato 27 febbraio 2021 alle ore 14.30 Cristina Masi, guida turistica di Federagit, propone l'itinerario gratuito "Tour letterario: visita guidata ai luoghi che accolsero a Firenze artisti celebri".

Il Tour propone la visita guidata in esterno presso i luoghi che hanno accolto ed ispirato musicisti, scrittori, poeti e pittori, ospiti di una Firenze dove composero alcune delle loro opere più famose.
Attraverso la descrizione dei Palazzi dove furono ospitati, la storia, gli aneddoti e la lettura di alcuni brani scelti, scopriremo anche una Firenze intellettuale. La partenza è prevista da Piazza San Marco, uno dei luoghi simbolo del potere della famiglia Medici, per proseguire lungo via Cavour dove una lapide ricorda il soggiorno fiorentino di Gioacchino Rossini e la sede del Caffè Michelangelo, primo Caffè letterario fiorentino. Sapremo che Mozart fu invitato giovanissimo a suonare al cospetto del Granduca di Toscana, per poi giungere in Piazza Santa Trinita e ammirare la Sede originaria del Gabinetto Vieusseux, luogo di incontro di esponenti della cultura italiana ed europea. Per ammirare in seguito i luoghi che hanno accolto Alessandro Manzoni e la sua famiglia, Vittorio Alfieri e in Piazza Pitti la casa che ospitò Dostoevskij. Prevista una sosta senza ingresso presso la Galleria Pitti Mosaici, dove ancora oggi, esperti artigiani usano la tecnica del commesso fiorentino, continuando una tradizione promossa dalla famiglia Medici. Il Tour terminerà in via Romana presso la pensione Annalena che ospitò Carlo Levi ed Eugenio Montale.

L'itinerario fa parte del progetto "Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com.

Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/

C.O.