Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze: concerti in streaming di giovani talenti al Teatro della Pergola
domenica 14 luglio 2024

Amici della Musica di Firenze: concerti in streaming di giovani talenti al Teatro della Pergola

06-02-2021
In attesa della riapertura dei teatri e della possibilità di riprendere l’attività dal vivo, a partire dal 6 febbraio 2021 gli Amici della Musica di Firenze presentano una rassegna di concerti realizzati al Teatro della Pergola, l’abituale sede delle loro stagioni, e trasmessi in streaming video sul canale YouTube dell’Associazione.

È la prima volta che l’Associazione concertistica, attraverso le nuove tecnologie, realizza una programmazione vera e propria oltre alla trasmissione del materiale tratto dal proprio archivio, e lo fa partendo dai nuovi talenti. Tre appuntamenti, dal 6 al 20 febbraio 2021, pensati volutamente per dare spazio a giovani e promettenti musicisti, forse coloro che più di tutti soffrono dell’impossibilità di suonare dal vivo in questo periodo.

Sabato 6 febbraio 2021, alle ore 16.00, dal Teatro della Pergola, si esibiranno in concerto il Quartetto Shaborùz e il Quartetto Kaleidos, i due quartetti vincitori del Primo Concorso InternazionalePiero Farulliper Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli. L’iniziativa fa parte di Farulli100, www.farulli100.com.

Il programma, per entrambi gli ensemble, sarà interamente beethoveniano: il Quartetto Shaborùz, che ha conquistato il primo premio, eseguirà il Quartetto in sol maggiore op. 18 n. 2, mentre il Quartetto Kaleidos, vincitore del secondo premio, eseguirà il Quartetto in si bemolle maggiore op. 18 n. 6.
Entrambi allievi del Maestro Edoardo Rosadini presso la Scuola di Musica di Fiesole, i due quartetti sono rispettivamente costituiti da Angela Tempestini e Amedeo Ara al violino, Caterina Bernocco alla viola e Marina Margheri al violoncello (il Quartetto Shaborùz) e Daniele Dalpiaz e Wenxiao Zou al violino, Simona Collu alla viola e Maria Salvatori al violoncello (il Quartetto Kaleidos). Altre informazioni sul Concorso per quartetti d’archi “Piero Farulli”, che tra i vari ha premiato anche un quartetto i cui componenti hanno tra 8 e 13 anni (Stars Aligned Siblings), sono disponibili su www.associazionepierofarulli.com.

Nel concepire la rassegna, gli Amici della Musica hanno pensato ad una sinergia con una prestigiosa istituzione formativa del territorio, la Scuola di Musica di Fiesole, che in questi mesi segnati dalla pandemia ha cercato di portare avanti quanto più possibile l’attività didattica in presenza, che culmina ora nella possibilità per alcuni dei suoi migliori allievi di calcare il palco del Teatro della Pergola, se pur nel quadro delle norme in vigore.

Gli appuntamenti successivi, il 13 e 20 febbraio 2021, sempre alle ore 16.00, vedranno così protagonista l’Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Edoardo Rosadini. In programma le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che verranno trasmesse in streaming in due parti: Primavera ed Estate nel primo concerto, Autunno ed Inverno nel secondo.
I quattro Concerti vivaldiani, i primi della raccolta "Il cimento dell’armonia e dell’inventione" (1725), vedranno impegnati nei ruoli solistici ancora Wenxiao Zou (La Primavera) e Daniele Dalpiaz (L’Estate), allievi di Èva Erna Szabó alla Scuola di Musica di Fiesole, mentre L’Autunno e L’Inverno saranno affidati a Angela Tempestini, allieva di Boriana Nakeva.

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it 

E.D.