Città di Firenze
Home > Webzine > "Stereo_Tipi", Valentina Sechi e Alberto Gatti in residenza creativa al Teatro Cantiere Florida
martedì 23 aprile 2024

"Stereo_Tipi", Valentina Sechi e Alberto Gatti in residenza creativa al Teatro Cantiere Florida

05-02-2021
Valentina Sechi e Alberto Gatti ritornano in residenza creativa al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111/rosso) per il nuovo spettacolo "Stereo_Tipi. I soliti discorsi", prodotto da Versiliadanza con il sostegno di Spam/ALDES e Progetto PeerCoaching/Company Blu.

La società gioca un ruolo importante nel plasmare il nostro pensiero e il nostro comportamento. Gli eventi dell'infanzia possono condizionarci a tal punto da incidere sulla nostra identità, e gli imprinting che abbiamo ricevuto lasciano
strascichi nella percezione di noi stess*. Il mascolino e il femmineo si fondono in un “concerto” di movimento e musica elettronica (live - interattiva), che ironizza su cause ed effetti dell'intreccio sociale. Come in un gioco di ruolo, un'indagine sugli stereotipi di genere e sulla difficoltà di affrontarli, in un collage di situazioni ambivalenti.

L'Associazione Culturale Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.
Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letteraria - immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it