Città di Firenze
Home > Webzine > "Let me be", Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino in residenza creativa al Cantiere Florida
venerdì 26 aprile 2024

"Let me be", Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino in residenza creativa al Cantiere Florida

05-02-2021
Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino ritornano in residenza creativa al Teatro Cantiere Florida di Firenze (via Pisana 111/rosso) per il nuovo spettacolo "Let me be", prodotto da Versiliadanza con CID Centro Internazionale della danza, EBA Europe Beyond Access, MAD Murate Art District, Associazione MUS.E, Comune di Firenze e sostenuto dalla Compagnia Virgilio Sieni.

Il progetto nasce nel 2019 dall’urgenza di Camilla e Giuseppe, di esternare come può svilupparsi la descrizione di uno spettacolo di danza, e più in generale di qualsiasi opera d’arte, a una persona cieca. Come arriva l’immagine a Giuseppe? E come Camilla può tradurla e trasmettergliela? Non esistono regole, esiste solo una complicità tra i due maturata nel tempo che permette loro di creare un linguaggio nuovo fatto di parole e movimento, arricchito di volta in volta da nuovi gesti e visioni.

L'Associazione Culturale Versiliadanza, fondata nel 1993 da Angela Torriani Evangelisti è un organismo professionale di produzione di danza riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana e sostenuto dalla Fondazione CR di Firenze. Dal 2012 risiede stabilmente al Teatro Cantiere Florida di Firenze, di cui Angela Torriani Evangelisti è la direttrice artistica del settore danza. Dal 2013 la Residenza artistica al Teatro Cantiere Florida è riconosciuta dalla Regione Toscana quale Centro Regionale per la Danza.
Intento dell’Associazione è riunire al suo interno personalità artistiche che attuino la diffusione dell’arte coreutica attraverso la produzione di spettacoli, la ricerca coreografica attuata con stili e su campi differenti, l’organizzazione di eventi legati alla danza e all’arte contemporanea. Dal 1993 a oggi sono stati realizzati progetti pluriennali e interdisciplinari su temi come: fonte letteraria - immagine scenica, tradizione e contemporaneità, rapporto tra danza/musica antica e danza/musica contemporanea, danza e musica dal vivo, danza e arti visive, danza – arti contemporanee e architettura.

Per maggiori informazioni: www.versiliadanza.it