Città di Firenze
Home > Webzine > "L'inverno dei libri e dei fenicotteri", incontro online con Sabrina Egiziano e Andrea Meucci
venerdì 19 aprile 2024

"L'inverno dei libri e dei fenicotteri", incontro online con Sabrina Egiziano e Andrea Meucci

09-02-2021
La rassegna di appuntamenti "L'inverno dei libri e dei fenicotteri", dedicati ai libri su Sesto Fiorentino, curata da Elena Andreini, continua martedì 9 febbraio alle 18.30 con il videoincontro "A memoria. Storia a fumetti di Sesto Fiorentino" tra Sabrina Egiziano, lettrice di fumetti e di storia locale, e Andrea Meucci, autore dei testi del volume disegnato da Diletta Pasquini e pubblicato dalla casa editrice «apice libri» di Stefano Rolle con il patrocinio del Comune di Sesto.

Un volume che appartiene a una formula innovativa dal linguaggio semplice, ma non banale. Un percorso narrativo dove, oltre alle vicende (tra storia e leggenda) di Sesto Fiorentino, si mette in luce il difficile rapporto tra generazioni diverse, scandendo attraverso piccoli appunti storici i momenti salienti della vita di una città: dalla presenza delle Tombe etrusche alla rivoluzione industriale con la Manifattura Ginori, dalla rivolta del pane all’arrivo di Sherlock Holmes, fino alle lotte partigiane e alla Liberazione.

Gli incontri sono trasmessi in diretta, e visualizzabili anche successivamente, sulla pagina Facebook ( www.facebook.com/apicelibri ) e sul canale YouTube ( www.youtube.com  ) di «Apice libri», e sulle pagine Facebook della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino ( www.facebook.com/Biblioteca.Ernesto.Ragionieri.Sesto.Fiorentino ) e di SestoTv ( www.facebook.com/sestotv.webtv ).

Per maggiori informazioni: www.apicelibri.it