Città di Firenze
Home > Webzine > Stasera a Teatro: il Carnevale e la "Turandot" con Marco Predieri in onda su Clivo Tv
sabato 20 aprile 2024

Stasera a Teatro: il Carnevale e la "Turandot" con Marco Predieri in onda su Clivo Tv

10-02-2021
Nonostante la chiusura dei teatri e la sospensione del carnevale lo spettacolo dal vivo prova comunque a non fermarsi, trovando rifugio e ospitalità sul piccolo schermo grazie a Clivo Tv, canale 680 del digitale terrestre. Proseguono con una puntata speciale dedicata al Carnevale e alla Commedia dell'Arte gli appuntamenti di "Stasera a teatro", ciclo curato e introdotto dall'attore Marco Predieri, con la messa in onda di "Turandot", favola per la scena scritta da Carlo Gozzi nel 1762, che ha ovviamente ispirato l'opera omonima del Maestro Giacomo Puccini. Una serata per tutta la famiglia, per festeggiare il Carnevale. In onda mercoledì 10 febbraio 2021 alle ore 22.40 e domenica 14 febbraio 2021 alle ore 21.30.

Sul palco la Compagnia Stabile del Teatro di Cestello, Cenacolo dei Giovani, con la regia di un maestro del genere, Roberto Andrioli. Il canovaccio del Gozzi narra, ovviamente, la celebre vicenda del principe Calaf giunto in Cina per conquistare cuore e fortune della bella figlia dell'Imperatore, Turandot, la cui mano può essere vinta unicamente sciogliendo un enigma che è già costato la testa a svariati pretendenti. Riuscito nell'impresa, ma non accolto dal di lei orgoglio, sarà quindi lui a voler sfidare la capricciosa Principessa: Se Turandot indovinerà prima dell'alba il suo nome, Calaf la svincolerà dalla promessa nuziale. La commedia di Gozzi mischia oriente e maschere classiche in un intreccio divertente che prelude a un lieto fine.

Lo spettacolo sarà preceduto da un introduzione, dove Marco Predieri svelerà curiosità sulla rivalità tra Gozzi e Goldoni e alcune differenza tra il copione del veneziano e l'opera di Puccini che ad esso si ispirò.

Per ulteriori informazioni: www.teatrocestello.it

C.B.