Città di Firenze
Home > Webzine > "Benvenuti a Casa", attività online gratuita del Museo Horne di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Benvenuti a Casa", attività online gratuita del Museo Horne di Firenze

21-02-2021
Domenica 21 febbraio 2021, alle ore 11.00, il Museo Horne di Firenze propone "Benvenuti a Casa", attività online gratuita per famiglie con bambini da 7 a 11 anni.

Sarà l'occasione per scoprire le caratteristiche di una casa rinascimentale: mobili, arredi e oggetti ci raccontano la vita di quel tempo. Il confronto tra passato e presente è la chiave per coinvolgere i partecipanti in una riflessione condivisa sul tema dell'abitare. Ogni partecipante creerà la propria casa pop-up. Preparate fogli, matite, pennarelli, forbici e colla, vi aspetta una mattinata creativa!

L'attività è gratuita e si svolgerà tramite la piattaforma Zoom, la prenotazione è obbligatoria.
I prenotati riceveranno un’email con le indicazioni dei materiali necessari per svolgere l’attività e le credenziali per accedere alla piattaforma.

La donazione di Herbert Horne allo Stato italiano ha permesso la nascita di una Fondazione e di un Museo a Firenze, in via dei Benci 6, che hanno lo scopo di conservare, valorizzare ed esporre al pubblico la ricca collezione d’arte dello studioso inglese. Il 12 aprile 1916, nel redigere il suo testamento, Herbert Horne chiedeva che il suo lascito fosse impiegato “a beneficio degli studi”, immaginando il suo museo come luogo di conoscenza della storia e dell’arte. Nel 1921 il museo si apre al pubblico, grazie al lavoro di Carlo Gamba e Giovanni Poggi, amici di Horne e primi membri della Fondazione. Da allora l’Istituzione si è impegnata in primo luogo a rendere accessibili le collezioni, l’archivio e la biblioteca, oltre a promuovere iniziative di valorizzazione delle raccolte, con convegni di studi, conferenze, mostre e pubblicazioni scientifiche.

Per ulteriori informazioni: www.museohorne.it