Dries Van Noten è protagonista del nuovo episodio di
Polimoda Duets, realizzato da
Polimoda in occasione di
Pitti Immagine Uomo 99 su
Pitti Connect. Una video intervista esclusiva che sarà pubblicata in anteprima
giovedì 11 febbraio 2021, alle
ore 14.00, sulla piattaforma Pitti Connect e condivisa sui social media di Pitti e Polimoda.
Nell’intervista Polimoda Duets, in conversazione con Kaat Debo, Direttore e Capo Curatore del MoMu Fashion Museum che ospita un vasto archivio del lavoro del designer (e prossimo alla riapertura a settembre 2021), Van Noten racconterà di come ha affrontato l’anno appena trascorso e le sfide che si prospettano per il futuro, a partire dai cambiamenti che ritiene necessari nel settore per fronteggiare la crisi. Van Noten si sofferma inoltre su alcuni aspetti della propria visione, dal processo creativo alle collaborazioni, dalle sfilate fino al ruolo dell’emozione nella moda e al significato del successo. Un contenuto esclusivo, prezioso per i giovani che si preparano a una carriera nella moda, ma anche per tutti gli addetti e appassionati del settore.
Uno dei membri di maggior successo dei rinomati Antwerp Six, Dries Van Noten lancia la propria collezione nel 1986. La sua estetica definita intellettuale si è affermata nello scenario internazionale da quello stesso anno, quando insieme agli altri laureati della Royal Academy di Anversa noleggiarono un furgone e partirono per la London Fashion Week con le proprie collezioni. Da allora, Van Noten ha mantenuto il suo spirito indipendente e integrità creativa. Anche quando nel 2018 vende il proprio brand al gruppo spagnolo Puig, rimanendo chief creative officer e il presidente del marchio.
Figlio e nipote di sarti, Van Noten cresce in una famiglia che lavora nella moda, imparando a conoscere il lato commerciale e tecnico del settore prima ancora di dedicarsi design. Del 2007 la sua prima boutique a Parigi, seguita da quella di Tokyo e molte altre: oggi Van Noten conta sei negozi indipendenti e la sua collezione è venduta in tutto il mondo.
Numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti nel corso della carriera, come il CFDA International Designer of the Year Award, il titolo di Royal Designer for Industry del RSA Trustee Boarde di Londra e di Officier de l'Ordre des Arts et des Lettres, la Gold Medal della Flemish Royal Academy of Belgium, il Couture Council Award for Artistry of Fashion del Couture Council of the Museum del FIT di New York e il Culture Award of the Province of Antwerp. Nel 2017 è stato nominato Barone dal Re del Belgio come riconoscimento della sua carriera e contributo culturale. I suoi disegni e ispirazioni sono stati soggetto di importanti mostre al Musée des Arts Décoratifs a Parigi a ad Anversa.
Il video fa parte della serie
Polimoda Duets che ha già avuto protagonisti Marina Abramović, Marco Bizzarri, Linda Loppa, Margherita Maccapani Missoni, John Rankin, Lidewij Edelkoort, Mobolaji Dawodu, Rick Owens, Tim Blanks, Beatrice Venezi, Vanessa Friedman e Iris van Herpen. Con il progetto Duets Polimoda si connette con il mondo dell’arte, della moda e di tutta la cultura contemporanea, combinando la sua tradizione nel raccogliere la testimonianza diretta dalle figure chiave del settore con un nuovo format di video interviste esclusive. In ogni episodio un’icona della cultura dei nostri tempi è intervistata da un diverso interlocutore, tra grandi giornalisti, influencer o ricercatori del campo della moda, in una conversazione sui temi centrali della società moderna.
Per maggiori informazioni:
www.polimoda.com -
www.uomo.pittimmagine.com