Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze, concerti in streaming dei giovani talenti dell'Orchestra Galilei
giovedì 28 marzo 2024

Amici della Musica di Firenze, concerti in streaming dei giovani talenti dell'Orchestra Galilei

13-02-2021
Proseguono i concerti in streaming video degli Amici della Musica di Firenze realizzati al Teatro della Pergola, l'abituale sede delle loro stagioni, e trasmessi sul canale YouTube dell'Associazione (https://www.youtube.com/channel/UC_0Be4oyRjBuy1gni-E9Ihw). Sabato 13 febbraio 2021, alle ore 16.00, si esibirà in concerto l'Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, con Edoardo Rosadini nel ruolo di concertatore. In programma le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, che verranno trasmesse in streaming in due parti: Primavera ed Estate nel concerto di sabato 13 febbraio 2021, Autunno ed Inverno la settimana successiva, sabato 20 febbraio 2021, sempre alle 16.00.

I quattro Concerti vivaldiani, i primi della raccolta Il cimento dell'armonia e dell'inventione (1725), vedranno impegnati nei ruoli solistici Wenxiao Zou (La Primavera) e Daniele Dalpiaz (L'Estate), allievi di Èva Erna Szabó alla Scuola di Musica di Fiesole. La settimana successiva, invece, L'Autunno e L'Inverno saranno affidati rispettivamente ad Angela Tempestini, allieva di Boriana Nakeva, e Matilde Urbani, allieva di Duccio Ceccanti.

I concerti sono in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, prestigiosa istituzione formativa del territorio, che in questi mesi segnati dalla pandemia ha cercato di portare avanti quanto più possibile l'attività didattica in presenza, che culmina ora nella possibilità per alcuni dei suoi migliori allievi di calcare il palco del Teatro della Pergola, pur nel quadro delle norme in vigore. È la prima volta che gli Amici della Musica, attraverso le nuove tecnologie, realizzano una programmazione vera e propria oltre alla trasmissione del materiale tratto dal proprio archivio e lo fanno a partire dai nuovi talenti, forse coloro che più di tutti soffrono dell'impossibilità di suonare dal vivo in questo periodo segnato dall'emergenza Covid-19.

Sabato 13 febbraio 2021, ore 16.00 - Le quattro stagioni
Orchestra Vincenzo Galilei
Edoardo Rosadini concertatore
Wenxiao Zou violino
Daniele Dalpiaz violino

A. Vivaldi – La Primavera, Concerto n. 1 in Mi Maggiore op. 8, RV 269
A. Vivaldi – L'Estate, Concerto n. 2 in Sol Minore op. 8, RV 315

Sabato 20 febbraio 2021, ore 16.00 - Le quattro stagioni
Orchestra Vincenzo Galilei
Edoardo Rosadini concertatore
Angela Tempestini violino
Matilde Urbani violino

A. Vivaldi – L'Autunno, Concerto n. 3 in Fa Maggiore op. 8, RV 293
A. Vivaldi – L'Inverno, Concerto n. 4 in Fa Minore op. 8, RV 297

Maggiori informazioni sul sito www.amicimusicafirenze.it

C.B.