Città di Firenze
Home > Webzine > The Florentine: "Il Razzismo è una brutta storia", incontro con Mackda Ghebremariam Tesfau
venerdì 29 marzo 2024

The Florentine: "Il Razzismo è una brutta storia", incontro con Mackda Ghebremariam Tesfau

12-02-2021
Venerdì 12 febbraio 2021, alle ore 17.00, The Florentine propone l'incontro online in lingua inglese "Razzismo Brutta storia e insegnamento Anti-Razzista in Italia" in occasione del Black History Month Florence. La studiosa Mackda Ghebremariam Tesfau (Dottoranda in Scienze Sociali) parlerà degli strumenti educativi e delle attività nelle scuole portati avanti dall'associazione "Razzismo Brutta Storia", nata dall’impegno congiunto di Giangiacomo Feltrinelli Editore, la Feltrinelli e l’agenzia di comunicazione Tita.

Dopo due anni di lavoro con bambine, bambini, ragazze e ragazzi, dopo aver collaborato con associazioni, scuole, insegnati, scrittori e tante persone, il 21 marzo 2011 "Il Razzismo è una brutta storia" diventa Associazione Culturale per proseguire e allargare il lavoro iniziato dalla campagna. La scuola, la biblioteca, la libreria, il carcere, ma anche diversi festival e luoghi di incontro e di fermento culturale sono diventati spazi di lavoro abituali. Un’esperienza ricca con metodi consolidati per riflettere insieme a ragazze e ragazzi sugli stereotipi e smontarli, conoscere e riconoscere tutte le forme di discriminazione e fermarne la diffusione. Coesione sociale, educazione interculturale e promozione dei diritti di cittadinanza sono i temi su cui si impegna l'associazione, ponendosi come punto di riferimento e coordinamento tra singoli individui, enti e associazioni per ogni iniziativa che voglia abbattere barriere culturali e pregiudizi, contrastando il razzismo e le discriminazioni.

Black History Month Florence & The Florentine
Gli ultimi anni hanno prodotto una collaborazione sempre più forte tra Black History Month Florence e The Florentine nello sviluppo di nuove e profonde riflessioni articolate annualmente in editoriali, recensioni e nella rubrica in corso, Whoever Drinks Black Earns Color (iniziata nell’estate del 2020), che si sovrappongono e si combinano in modo da creare maggiori opportunità per il pubblico da attivare attraverso gli scritti e i dialoghi con un focus riguardo le prospettive afrocentriche a Firenze e più in generale in Italia.

Il numero di febbraio 2021 di The Florentine coinvolge un coro di voci a tutto tondo della rete di BHMF, che riflette sul passato e sul presente di Firenze e più in generale dell’Italia, invitando i lettori verso progetti interattivi e fornendo confronti artistici nel tempo come stimoli per prospettive mutate. L’arco dei contenuti scaturisce da una meditazione sul caffè e dal lavoro non riconosciuto che lo produce, insieme alle basi coloniali che lo rendono una tradizione italiana. La colonialità è inoltre evocata attraverso una piattaforma emergente, Postcolonial Italy, un progetto di mappatura pensato per favorire un diverso impegno delle città di tutta Italia nel dialogo con siti e monumenti verso pratiche anticoloniali. Oltre a questa serie di testi ci sono tre articoli che si concentrano sulla percezione: uno che riflette sulla costruzione della nerezza e del lavoro nell’Italia contemporanea attraverso la struttura del caporalato che si estende dai campi agricoli alle nostre tavole, un saggio fotografico che riflette sui ritratti di figure dell’Africa nera nella collezione delle Gallerie degli Uffizi in dialogo con una serie di immagini moderne e contemporanee che ne sconvolgono il significato e infine una riflessione spirituale sul lavoro di McArthur Binion, presentato alla mostra Modern Ancient Brown presso il Museo Novecento, e sul sentimento di saturazione evocato dalla pandemia e dalle basi sociali che ha rivelato.

Per maggiori informazioni: www.theflorentine.net