Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca delle Oblate: "Chi di gallina nasce", presentazione del nuovo libro di Lorenzo Pagni
venerdì 29 marzo 2024

Biblioteca delle Oblate: "Chi di gallina nasce", presentazione del nuovo libro di Lorenzo Pagni

16-02-2021
Martedì 16 febbraio 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca delle Oblate di Firenze propone la presentazione online del libro "Chi di gallina nasce. Piccola cronaca familiare in un quartiere, una città, un paese che cambia" di Lorenzo Pagni (Edizioni Efesto). Intervengono insieme all'Autore: Natalia Cangi, Direttrice Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Maria Beatrice Di Castri, scrittrice. L'incontro si terrà in streaming sulla piattaforma Zoom al seguente link https://zoom.us/j/92354462644?pwd=bWxOSm1IMkR0Q24wN0VVSU84TTkvUT09#success e non sarà necessaria la prenotazione.

Lorenzo è sulla soglia dei cinquant'anni, quando un evento inatteso lo spinge a rivedere tutta la propria vita e ripensare a un vecchio proverbio fiorentino che suo padre gli citava spesso: Chi di gallina nasce convien che razzoli. Era una mentalità diffusa nell'Oltrarno proletaria dove è cresciuto: da una parte l'intima speranza che i figli riuscissero a riscattare la condizione dei padri, dall'altra la ferma convinzione che ciò sarebbe stato impossibile. Ora che deve ricominciare da zero, Lorenzo va a cercarlo quello zero, nei luoghi dell'infanzia, nell'incontro con il padre, morto da tempo, con il quale riesce finalmente ad avere quel dialogo sempre cercato e mai trovato in vita. In una continua sovrapposizione padre figlio, il racconto si snoda con ironia tutta "sanfredianina" attraverso i ricordi di tre generazioni per narrare dei luoghi di questo storico quartiere di Firenze, delle amicizie, delle esperienze e dei pensieri che accompagnano la vita.

Lorenzo Pagni è nato a Firenze nel 1967. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato per diversi anni a progetti di cooperazione e sviluppo in Africa occidentale. Attualmente insegna italiano a ragazzi stranieri in scuole dell’area fiorentina.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it