Città di Firenze
Home > Webzine > "Un racconto sul raccontarsi", incontro online con Dudu Kouate e Justin Randolph Thompson
giovedì 25 aprile 2024

"Un racconto sul raccontarsi", incontro online con Dudu Kouate e Justin Randolph Thompson

21-02-2021
Domenica 21 febbraio 2021, alle ore 16.00, Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione - propone l'incontro online "Un racconto sul raccontarsi" con Dudu Kouate e Justin Randolph Thompson, in occasione della sesta edizione del Black History Month Florence.
Un dialogo tra i rappresentati di AMIR e membri del team di BHMF sulla necessità di narrare le storie legate alle collezioni e agli archivi museali nello spirito del griot, quindi dando valore alla tradizione orale e andando oltre la percezione dell’immutabilità della storia scritta.

Amir - Accoglienza, musei, inclusione e relazione - è un progetto, tuttora in corso, avviato nel settembre del 2018 (il nome in arabo significa ‘giovane principe’) a cura di una rete di musei del territorio finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini stranieri.
Per questa sesta edizione Black History Month Florence e Amir stanno avviando una collaborazione radicata nella loro missione di una comprensione allargata della mediazione culturale e del ruolo della narrazione rispetto alla collezione del museo.

L'evento online si terrà in italiano sui canali social di Amir Project: www.facebook.com/amirmuseums/ 

Per maggiori informazioni: www.amirproject.com - http://blackhistorymonthflorence.com