Sabato 20 febbraio 2021, dalle 17.00 alle 18.00,
prosegue il ciclo di incontri "Arti e Scienze – Incontri a due voci dai musei fiorentini", organizzato dalla rete
Musei Welcome Firenze, con l'evento
"Immagini della donna nei millenni. Esempi dalla Preistoria all'arte del Rinascimento".
A raccontare come arte e scienza siano fonti di reciproca ispirazione saranno il
Museo Horne e il
Museo Fiorentino di Preistoria attraverso una conversazioni online, con traduzione in LIS, organizzata in tandem dai due musei.
L'incontro è fruibile gratuitamente tramite la piattaforma Zoom,
la prenotazione è obbligatoria.
Per partecipare è necessario al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3xfevWRQsCDeBZWkSVSKfyvVglxHIhckJOlCbTwQId7H7MQ/viewform .Il
Museo Horne è una casa-museo nella quale straordinari capolavori d'arte, da Giotto a Giambologna, sono presentati assieme a rare testimonianze della vita quotidiana antica, così da restituire l'atmosfera e l'aspetto di una dimora del Rinascimento. La collezione, raccolta dallo studioso inglese Herbert Percy Horne, è allestita nel raffinato palazzetto tardo quattrocentesco appartenuto alla famiglia Corsi.
Il
Museo Fiorentino di Preistoria conserva reperti compresi fra il Paleolitico e l'Età dei Metalli provenienti da scavi e ricerche condotti in Italia, in Europa, in Africa. È un centro di ricerca in archeologia preistorica, un centro servizi per la divulgazione e la formazione in archeologia, con informazioni scientificamente rigorose e con strumenti e linguaggi accessibili a tutti.
Per ulteriori informazioni:
www.museohorne.it -
www.museofiorentinopreistoria.it -
www.museiwelcomefirenze.it C.O.