Città di Firenze
Home > Webzine > Amici della Musica di Firenze, concerto in streaming dei giovani talenti dell'Orchestra Galilei
sabato 20 aprile 2024

Amici della Musica di Firenze, concerto in streaming dei giovani talenti dell'Orchestra Galilei

20-02-2021
Si conclude il doppio appuntamento degli Amici della Musica di Firenze, dedicato alle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, sabato 20 Febbraio, alle ore 16.00. Si esibirà in concerto l’Orchestra Vincenzo Galilei della Scuola di Musica di Fiesole, con Edoardo Rosadini nel ruolo di concertatore e le due giovani violiniste Angela Tempestini e Matilde Urbani in veste di soliste, rispettivamente impegnate nell’esecuzione de L’Autunno e L’Inverno. Le due giovani soliste sono rispettivamente allieve di Boriana Nakeva e Duccio Ceccanti alla Scuola di Musica di Fiesole.

Il concerto, realizzato al Teatro della Pergola, verrà trasmesso sul canale YouTube dell’Associazione.

Il concerto si aggiunge a quello della settimana scorsa, sempre disponibile su YouTube, completando il ciclo dedicato ai quattro Concerti vivaldiani, i primi della raccolta Il cimento dell’armonia e dell’inventione (1725). La prima parte, in cui sono state eseguite La Primavera e L’Estate, ha visto protagonista sempre l’Orchestra Galilei guidata da Rosadini, con Wenxiao Zou e Daniele Dalpiaz nei ruoli solistici.

I concerti sono in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole, prestigiosa istituzione formativa del territorio, che in questi mesi segnati dalla pandemia ha cercato di portare avanti quanto più possibile l’attività didattica in presenza, che culmina ora nella possibilità per alcuni dei suoi migliori allievi di calcare il palco del Teatro della Pergola, pur nel quadro delle norme in vigore.

E’ la prima volta che gli Amici della Musica, attraverso le nuove tecnologie, realizzano una programmazione vera e propria oltre alla trasmissione del materiale tratto dal proprio archivio e lo fanno a partire dai nuovi talenti, forse coloro che più di tutti soffrono dell’impossibilità di suonare dal vivo in questo periodo segnato dall’emergenza Covid-19.

Programma
Sabato 20 febbraio, ore 16.00
LE QUATTRO STAGIONI 
Orchestra Vincenzo Galilei
Edoardo Rosadini: concertatore
Angela Tempestini: violino
Matilde Urbani: violino

A. VIVALDI – L’Autunno, Concerto n. 3 in Fa Maggiore op.8, RV 293
A. VIVALDI – L’Inverno, Concerto n. 4 in Fa Minore op.8, RV 297

Per maggiori informazioni: www.amicimusicafirenze.it

C.D.B.