Venerdì 5 marzo 2021, alle ore 14.30,
Antonio Bencistà, guida turistica di Federagit Firenze, propone l'
itinerario gratuito "
Da San Niccolò alla porta del cielo".
La visita inizierà parlando dei ponti di Firenze e del fiume Arno, grande protagonista dell’ascesa economica della città. Si parte da Ponte alle Grazie, ampiamente rimaneggiato nell’800 prima della distruzione da parte delle mine naziste. Si parlerà dei lungarni avvicinandosi a Piazza Demidoff per scoprire chi fosse questa famiglia russa che scelse Firenze come sua seconda patria, per poi addentrarsi in via San Niccolò (dopo aver sbirciato nelle botteghe di alcuni artigiani) e iniziare ad avvistare la mole della porta San Niccolò, una delle porte delle mura trecentesche sopravvissute in tutto il suo splendore. Arrivati alla porta si iniziano a vedere le rampe del Poggi, connubio di architettura e natura, che rendono così elegante la collina. Il recente restauro delle rampe le ha restituite alla loro bellezza che si potrà ammirare avviandosi verso il Piazzale per una vista ristoratrice sulla città.
Termine a San Miniato al Monte con visita anche dell’interno, per vedere il pavimento marmoreo, la cripta con i resti del santo, il tempietto rinascimentale voluto da Piero il Gottoso. Antonio Bencistà parlerà della storia di Miniato e di un altro santo così importante per Firenze e per la nascita di un ordine ancora oggi esistente.
Per maggiori informazioni sulla guida Antonio Bencistà:
www.instagram.com/toniobenci_florencetours/ L'itinerario fa parte del progetto "
Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a
federagitfirenze@gmail.com Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform Per maggiori informazioni:
www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/