Città di Firenze
Home > Webzine > "Le antiche carceri di Firenze", visita gratuita con Francesca Carboni Righi di Federagit
giovedì 28 marzo 2024

"Le antiche carceri di Firenze", visita gratuita con Francesca Carboni Righi di Federagit

13-03-2021
Sabato 13 marzo 2021, alle ore 14.30, Francesca Carboni Righi, guida turistica di Federagit, propone l'itinerario gratuito "Le antiche carceri di Firenze".

Il percorso prende avvio dai luoghi in cui è documenta la presenza delle carceri più antiche di Firenze (torredella Pagliazza, le burella del teatro romano, torre di Arnolfo) e prosegue fino al Bargello e poi al teatro Verdi dove un tempo si ergeva il carcere delle Stinche. Da qui, percorrendo una parte tragitto che conduceva i condannati a morte al patibolo, si giunge alle Murate. Il percorso si conclude con la visita della sezione del carcere duro delle Murate.
Per maggiori informazioni sulla guida Francesca Carboni Righi: www.conoscifirenze.it 

L'itinerario fa parte del progetto "Firenze insolita? Meglio con la guida" promosso dalle guide turistiche di Federagit Firenze in collaborazione con Confesercenti Toscana, Confesercenti Firenze e con il contributo dell'assessorato al Turismo del Comune di Firenze. Un programma di 55 visite guidate gratuite rivolte a fiorentini e visitatori, ideate e condotte da guide professioniste abilitate a Firenze che aderiscono al progetto 'Feel Florence' e promuovono il territorio mettendo in evidenza curiosità, storia, realtà economiche e artigianali. Le visite guidate si svolgeranno con gruppi di dimensioni contenute, nel rispetto delle specifiche linee guida nazionali e regionali previste per il contenimento del virus Covid19 a cui tutti i partecipanti si dovranno attenere. Gli interessati potranno iscriversi indicando fino a tre itinerari in ordine di gradimento decrescente nella scheda predisposta. In base all'ordine di arrivo delle adesioni, delle preferenze indicate e dei posti disponibili saranno formati i gruppi per le visite guidate. Ai partecipanti sarà inviata un'email di conferma con il punto di ritrovo previsto. Al fine di consentire la più ampia partecipazione possibile ciascuna persona potrà prendere parte a massimo due visite guidate del programma. Le visite guidate si svolgeranno in italiano, salvo specifiche richieste da inviare a federagitfirenze@gmail.com 

Per aderire alla visita programmata:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSesjYG9aI85m_dlJFiG_pgh9gW7Q6Un8sSeasowsS5_Si4wyA/viewform 

Per maggiori informazioni: www.confesercenti.toscana.it/ri-scopri-firenze-con-noi/