Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro online sull'intelligenza artificiale
giovedì 28 marzo 2024

Biblioteca della Toscana: "Internet&Diritto", incontro online sull'intelligenza artificiale

29-03-2021
Lunedì 29 marzo 2021, alle ore 17.00, la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo, per la terza edizione del ciclo "#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca", propone l'incontro online "Personalità e responsabilità dei sistemi di intelligenza artificiale" con la presentazione del libro "Intelligenza artificiale. Algoritmi giuridici. Ius condendum o 'fantadiritto'?" di Giancarlo Taddei Elmi e Alfonso Contaldo (Pacini giuridica, 2020).

I sistemi di intelligenza artificiale sono oggi in grado di apprendere in modo autonomo e di auto-programmarsi provocando interrogativi affascinanti e inquietanti allo stesso tempo in tema di soggettività e responsabilità. Due sono i grandi limiti che conservano ancora, uno semantico e uno ontologico. Sono “morfosintattici” perché riconoscono solo significanti e non comprendono significati. Non sono soggetti ontologici in quanto privi di auto-consapevolezza, oggi non superano la dicotomia cosa-persona e sono tutelati per valore e non per soggettività. Sul piano giuridico-positivo si pone la questione delle lacune della responsabilità dei sistemi molto autonomi basati su algoritmi neurali, evolutivi o genetici che apprendono in modo imprevisto o imprevedibile. Spesso viene loro dato solo un obiettivo ma non si sa come lo raggiungano. Si interrompe in questo caso il nesso di causalità? Le soluzioni giuridiche suggerite sono la responsabilità oggettiva e per fatto altrui. L’Europa propone anche la responsabilità per gestione del rischio e avanza una ipotesi tra fantadiritto e ius condendum di conferimento di una personalità elettronica ai sistemi di IA molto autonomi. Il volume presenta anche la Risoluzione del Parlamento europeo del 20 ottobre 2020 recante raccomandazioni alla Commissione su un regime di responsabilità civile per l’intelligenza artificiale, con un commento di Giancarlo Taddei Elmi e Sofia Marchiafava.

Giancarlo Taddei Elmi – Ricercatore Emerito Associato all’IGSG/CNR di Firenze. Già dirigente di ricerca presso l’ITTIG/CNR e già docente di informatica giuridica nelle Università di Firenze, Milano, Cagliari, Roma, Napoli, Lecce e Cattolica. Autore di Dimensioni dell’informatica giuridica (1990), Corso di informatica giuridica (2010), “I diritti dell’intelligenza artificiale tra soggettività e valore: fantadiritto o ius condendum”, in Il Meritevole di tutela (1990), “Logos e intelligenza artificiale”, in Logos dell’essere. Logos della norma (1999), “Informatica giuridica. Una interdisciplina”, in Scritti per Luigi Lombardi Vallauri (2016), “Introduzione alle lezioni su roboetica. Dall’algoritmo all’umanoide”, in Atti e Memorie La Colombaria Anno 2017.

Prossimi appuntamenti

Venerdì 7 maggio 2021 - ore 17.00
Criminalità e informatica forense
In un momento storico caratterizzato dall'emergere di una nuova criminalità sulla rete l'incontro intende focalizzarsi sul ruolo delle investigazioni digitali e della digital forensics.

Venerdì 4 giugno 2021 - ore 17.00
Etica e tecnologia: opportunità e pericoli della vita digitale
Lo sviluppo e la diffusione della tecnologia solleva nuovi problemi di natura etica. L’incontro vuole approfondire il ruolo del diritto e delle istituzioni nel disegnare la direzione del nostro futuro.

Venerdì 22 ottobre 2021 - ore 17.00
Smart home. Domotica e diritto
Le grandi potenzialità della domotica sollevano anche numerose criticità che devono essere superate e governate con l'aiuto del diritto.

Venerdì 3 dicembre 2021 - ore 17.00
Rivoluzione digitale: diritto, diritti e tecnologia
Il rapporto tra scienza giuridica e tecnologie informatiche è l'occasione per leggere e per riflettere sulla società democratica nel suo complesso.

"#Internet&Diritto. Il futuro in biblioteca" è il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo volto ad offrire ai cittadini l’opportunità di acquisire maggiore consapevolezza sull’uso della rete.
Ciascun incontro, partendo dalla presentazione di un libro, affronterà uno specifico aspetto del complesso intreccio tra innovazione tecnologica e diritti: dall'uso dei social network nella politica alla resposabilità dei sistemi di intelligenza artificiale, dalle opportunità e i pericoli della vita digitale alla smart home, la domotica e il diritto.

Gli incontri online si potranno seguire sulla pagina Facebook del Consiglio regionale della Toscana: https://www.facebook.com/CRToscana/ 
Sul canale YouTube del Consiglio regionale della Toscana: https://www.youtube.com/channel/UCnjSQbEDDhs0ThfO1bZJ78w/ 

Per maggiori informazioni: www.consiglio.regione.toscana.it/biblioteca/