Città di Firenze
Home > Webzine > "Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze", nuovo ciclo di quattro talk online
venerdì 19 aprile 2024

"Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze", nuovo ciclo di quattro talk online

26-02-2021
Al termine della mostra "Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida" la Fondazione degli Architetti di Firenze, l’Associazione Pier Luigi Nervi Project e Manifattura Tabacchi presentano "Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze", un ciclo di quattro talk che approfondiscono il tema dell’importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama dell’architettura internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

Programma

Claudio Greco / 26 febbraio 2021 - ore 17.00
Lo stadio Berta, punto di svolta nella carriera di Pier Luigi Nervi

Claudio Greco, ingegnere e docente di Architettura e Composizione architettonica nel Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Roma Tor Vergata, ha svolto e svolge una intensa attività di progettazione e ricerca in vari campi di interesse focalizzati sul rapporto tra la forma e la costruzione dell’architettura e tra l’architettura nuova e l’esistente. Si è occupato a lungo del restauro degli edifici moderni, quale membro attivo del Do.Co.Mo.Mo. Ha svolto studi approfonditi su alcune figure di rilievo del Movimento Moderno italiano, in particolare su Pier Pier Luigi Nervi, e ricerche su aspetti dell’architettura e dell’urbanistica cinese contemporanea e del passato. Recentemente ha svolto e ha in corso, ricerche sulla progettazione architettonica parametrica. Ha coordinato numerose iniziative didattiche e diversi laboratori nazionali e internazionali di progettazione. Ha pubblicato monografie, saggi e articoli di architettura e realizzato numerosi progetti per committenze pubbliche e private.

Thomas Leslie / 12 marzo 2021 - ore 17.00
Calcio d'inizio: the stadio Berta and Nervi's rise to global acclaim

Prof. Leslie has taught building design, history, and technology at Iowa State University since 2000. He has degrees from the University of Illinois at Urbana-Champaign and Columbia University. Prior to teaching he spent seven years with Norman Foster and Partners, London, where he worked on projects in the United States and the Middle East. Leslie is the author of Louis I. Kahn: Building Art, Building Science (Braziller, 2005), Chicago Skyscrapers, 1871-1934 (University of Illinois, 2013), and Beauty’s Rigor: Patterns of Production in the Work of Pier Luigi Nervi (University of Illinois, 2017). He has held visiting positions at the University of Technology-Sydney, Australia, the Bauhaus-Universität in Weimar, Germany, the Università di Bologna, and the McCormick School of Engineering at Northwestern University, where he currently holds an adjunct position. In 2013-2014, Leslie was the Booth Family Rome Prize Fellow in Historic Preservation at the American Academy in Rome, and in 2018 he was elevated to Fellowship in the American Institute of Architects for his contributions to architectural education and research. His current project, a history of postwar skyscraper construction in Chicago, is scheduled for publication in 2022.

Claudia Conforti / 26 marzo 2021 - ore 17.00
I novecento dell'architettura fiorentina

Claudia Conforti è cattedratica di Storia dell’architettura al Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa dell’Università di Roma Tor Vergata. È accademica dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia di Belle Arti di Perugia. È membro dei comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali: “Casabella”; “Abaton” Madrid; “ArtsItalies”, Paris. Ha dedicato studi e libri a Giorgio Vasari, alla città del tardo rinascimento, ai giardini e ai palazzi rinascimentali, a Roma moderna e contemporanea. Ha scritto sull’architettura contemporanea numerose monografie: Giovanni Michelucci e la stazione di Firenze, Renzo Piano, Richard Meier, Carlo Aymonino, Vittorio de Feo etc. Ha curato la mostra “Vasari, gli Uffizi e il Duca”, Firenze 2011 e la mostra “I Cieli in una stanza” al Gabinetto disegni e stampe degli Uffizi. Ha da poco licenziato il numero speciale del Bollettino d’Arte, curato con Giovanna Sapori, sui Palazzi del Cinquecento a Roma e il volume collettaneo Di sotto in su, di Palombi editore, dedicato ai soffitti lignei rinascimentali e barocchi.

Giovanni Carbonara / 9 aprile 2021 - ore 17.00
Manifattura Tabacchi e il restauro del moderno

Architetto e professore emerito di Restauro architettonico presso la “Sapienza” Università di Roma, ove ha diretto la ‘Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio”. Già componente del Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici e Presidente del Comitato tecnico-scientifico per il Paesaggio del MiBACT, è stato anche commissario del Ministero degli Affari Esteri per la costruzione e il restauro delle ambasciate d’Italia all’estero. Ha fatto parte del Gruppo di Lavoro, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per l’elaborazione delle Linee di indirizzo per l’uso efficiente dell’energia nel patrimonio culturale. È stato membro del ‘Comitato Tecnico Scientifico della Struttura del Commissario straordinario di Governo per la ricostruzione nei territori dei Comuni delle Regioni di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria interessati dall’evento sismico del 24 agosto 2016’ e del Gruppo di lavoro interministeriale tra il Consiglio Superiore LL.PP. e il Consiglio Superiore dei Beni Culturali e paesaggistici, per l’atto di indirizzo relativo all’aggiornamento delle Linee guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale. Ha pubblicato studi di storia dell’architettura e restauro, fra i quali: La reintegrazione dell’immagine (1976), Iussu Desiderii. Montecassino e l’architettura campano-abruzzese nell’undicesimo secolo (1979, 2014), Avvicinamento al restauro. Teoria, storia, monumenti (1997), Trattato di restauro architettonico (1996-2011, 12 voll.), Architettura d’oggi e restauro. Un confronto antico-nuovo (2011), Restauro architettonico: principi e metodo (2012), Il restauro fra conservazione e modificazione. Principi e problemi attuali (2017), Danni da sisma: prevenzione e riparazione come temi di restauro, in Restauro e terremoto. I beni culturali della Capitanata (2018), Beni culturali e danni da terremoto: ricostruire in sicurezza ma secondo i principi del restauro, in Bonito Oliva, Achille - Carbonara, Giovanni - De Felice, Gianmarco. Il tempo nuovo della tradizione. Confronti tra conservazione e innovazione, a cura di Federica Ribera (2019).

Le iscrizioni ai talk sono aperte:
https://www.architettifirenze.it/evento/pier-luigi-nervi-e-larchitettura-del-900-a-firenze/ 

Per ulteriori informazioni: www.architettifirenze.it