Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: nuovo appuntamento in diretta dalla sala della Niobe
venerdì 29 marzo 2024

Uffizi On Air: nuovo appuntamento in diretta dalla sala della Niobe

23-02-2021
A Niobe ed al suo affascinante mito è dedicato il nuovo appuntamento di "Uffizi On Air" in programma per martedì 23 febbraio 2021 alle ore 13.30 in diretta streaming dalla splendida sala degli Uffizi, insieme a Novella Lapini, assistente delle Gallerie degli Uffizi.

La sala fu creata alla fine del XVIII secolo proprio per custodire il grandioso gruppo statuario appena arrivato da Roma. Il rinvenimento delle statue nella vigna Tommasini sull'Esquilino aveva rappresentato una delle più importanti scoperte nella Roma del XVI secolo, suscitando un grandissimo interesse tra i contemporanei, fino all'acquisto voluto dal cardinal Ferdinando de' Medici per ornare i meravigliosi giardini della sua villa sul Pincio.

La storia della sventurata regina di Tebe e dei suoi figli, puniti per aver osato dirsi più felici degli dei, già cantata nell'iliade di Omero, ha affascinato poeti tragici e lirici, arrivando ad una forma definitiva nelle Metamorfosi di Ovidio, alla quale si richiamano le rappresentazioni successive del mito, compresa quella, ricca di pathos, che ha trovato in Firenze la sua dimora definitiva.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.00, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.