"
Dante visualizzato. Dante e Botticelli" è il primo dei volumi proposti dalla
Società Dantesca Italiana per celebrare l'Alighieri nel 700esimo anniversario della sua morte. Il libro, a cura di
Cornelia Klettke, è dedicato ad uno dei più famosi illustratori della Commedia,
Sandro Botticelli, e fa parte della V serie delle pubblicazioni della collana “
Carte ridenti – Dante visualizzato” edite da Franco Cesati nel 2021.
In una serie di studi dedicati a singoli disegni di Botticelli si esplora la questione della corrispondenza tra testo e immagine come pure la prossimità dell’illustrazione al dettato poetico. Nei diversi orientamenti e punti di vista dei ricercatori coinvolti (studiosi di letteratura, storici dell’arte, codicologi) rientrano, oltre al confronto dei disegni con i commentari alla Commedia di Dante, la ricerca delle fonti iconografiche che l’artista poteva trovare nella miniatura medievale e la comparazione dei disegni con i dipinti e altre opere botticelliane. Inoltre,
un campo di ricerca del tutto nuovo si apre grazie all’ingrandimento digitale di dettagli delle immagini, che permette di visualizzare il linguaggio non verbale delle figure rappresentate. Sulla base di questi dettagliati riscontri è possibile constatare alcuni scarti tra testo e immagine e rintracciare spunti che conducono a un’idea generale e indipendente portata avanti dall’artista, che si estende sul testo in forma di impronte pittoriche stereotipate.
La
Società Dantesca Italiana, fondata a Firenze nel 1888, promuove e contribuisce a divulgare manifestazioni ed iniziative che abbiano lo scopo di tener vivo il culto di Dante, padre della lingua e della letteratura italiana. In particolare cura e incoraggia la pubblicazione di opere sulla vita, sui tempi e sugli scritti del Divino Poeta agevolando la collaborazione tra studiosi ed enti con analoghe finalità.
Per maggiori informazioni:
www.dantesca.it