In quale misura Dante è presente nei moderni protagonisti della nostra poesia? In che modo la sua voce parla ai poeti contemporanei? Quanto e come la sua opera è attiva nella civiltà culturale e nella coscienza civile di oggi?
Giovedì 2 dicembre 2021, alle ore 17.00, con l'
incontro online su Edoardo Sanguineti di Manuela Manfredini dell'Università di Genova prosegue il ciclo "
Dante e i poeti del novecento" promosso dal
Centro di Studi «Aldo Palazzeschi», Dipartimento di Lettere e Filosofia, dell'Università degli Studi di Firenze.
Il programma, coordinato da Luca Azzetta, Simone Magherini e Gino Tellini, si articola in 20 incontri distribuiti fino a dicembre 2021. Ogni incontro è dedicato a un poeta, analizzato da uno studioso che ne considera i rapporti con l’opera dantesca. La presentazione critico-interpretativa dello studioso si affianca alla lettura di testi significativi. I poeti scelti vanno da Umberto Saba a Giovanni Giudici, da Giuseppe Ungaretti a Mario Luzi, da Eugenio Montale a Margherita Guidacci, da Andrea Zanzotto ad Amelia Rosselli. Gli studiosi, oltre che dall'Università di Firenze, provengono dalle Università di Torino, Pavia, Genova, Bologna, Perugia, Roma, Napoli, Sassari e Friburgo.
Prossimi appuntamentiGiovedì 9 dicembre 2021 - ore 17.00
Amelia RosselliLuca Degl’Innocenti, Università di Firenze
Gli incontri, della durata di circa 45 minuti, si tengono sul canale YouTube del Centro Studi Aldo Palazzeschi dell'Università di Firenze:
https://www.youtube.com/channel/UCYlcil8B_NkGVtQPkXnM-Xg Per maggiori informazioni:
www.palazzeschi.unifi.it