Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova Isolotto: presentazione del libro "Extinction Rebellion" di Fiorella Carollo
venerdì 29 marzo 2024

BiblioteCaNova Isolotto: presentazione del libro "Extinction Rebellion" di Fiorella Carollo

04-03-2021
Giovedì 4 marzo 2021, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone la presentazione online del libro "Extinction Rebellion e la Rivoluzione Ambientale" di Fiorella Carollo (Multimage, 2020). L’incontro è a cura della Piccola Scuola di Pace Isolotto, con gli interventi di Fiorella Carollo (autrice), Olivier Turquet (Direttore editoriale Multimage), prof. Gianni Scotto (Piccola Scuola di Pace), Tea Papucci (Extinction Rebellion Firenze).

Extinction Rebellion è entrato sulla scena, prima inglese e poi internazionale, con la furia di un ciclone. Animato da un'energia giovanile, ha saputo dimostrare disciplina, strategia e lungimiranza. Forte e ambizioso, ha abbracciato un processo continuo di autorigenerazione per adattarsi al meglio alla sua espansione. In un solo anno si è diffuso in 126 Paesi. XR ha cambiato il modo in cui guardiamo alla protesta, non più come espressione violenta di una rabbia repressa, ma come creativa rivendicazione di un diritto. Come forza che nella protesta nonviolenta si appella al nostro senso della giustizia, all'ironia leggera, alla sorellanza che ci affratella tutti.

Inoltre BiblioteCaNova propone "Mese delle donne", una selezione di titoli di narrativa, saggistica e fumetti per adulti e ragazzi. Durante il mese di marzo coloro che lavorano a BiblioteCaNova Isolotto indosseranno una coccarda cucita a mano, per ricordare sia la storia del movimento femminile, che è stato una rivoluzione fondamentale del Ventesimo Secolo, sia l’attuale emergenza sociale legata ai femminicidi in questo paese.

L'iniziativa in programma è trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto: www.facebook.com/bibliotecanova 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it