Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 17.30, la
Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze (viale Guidoni, 188) ospita l'inaugurazione della mostra "
Donne 2021", in occasione della rassegna "
Si scrive marzo, si legge donna".
L'esposizione, organizzata dalla biblioteca nel marzo 2020, è rimasta allestita per molti mesi ma non visitabile a causa dell’emergenza sanitaria in atto.
La Biblioteca propone la nuova mostra accogliendo varie forme espressive: poesia, narrazione, fotografia, pittura, scultura, video, musica. Il video con le immagini della mostra sono accompagnate da letture tratte da scrittrici: Frida Kahlo, Nacy Morejòn, Nina Cassian, Lisel Mueller, Silvia Cottini, Franca Valeri, Susanna Casciani e da scrittori: Stefano Benni, Stefano Bartezzaghi, curate e lette da Anna Cottini.
Saranno proiettati i video dell'Associazione Nova Refractio dedicati alla musica di Cécile Chaminade, i brani saranno realizzati dal Duo Mariani-Lucchesi che fanno parte dello spettacolo teatrale "Appese a un filo" scritto e interpretato da Elena Paglicci. Inoltre, si vedrà il
video dell'esecuzione live di Feyza Nur Sagliksever di un brano da lei composto "Cup of Excitement, realizzato dal fotografo/video maker Alessio Chao.
Mercoledì 10, 17 e 31 marzo 2021, alle ore 17.30, sono in programma gli incontri "
Donne 2021 - Spazio libero" con le autrici partecipanti alla mostra per rappresentare la propria arte.
La mostra "Donne2021" resta esposta in Sala Archi dall'8 al 30 marzo 2021 ed è possibile visitarla
in orario di apertura della biblioteca, su prenotazione, singolarmente, in osservanza delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid -19.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it