Città di Firenze
Home > Webzine > "Donne 2021", la mostra al femminile della Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Donne 2021", la mostra al femminile della Biblioteca Filippo Buonarroti di Firenze

08-03-2021
Lunedì 8 marzo 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze (viale Guidoni, 188) ospita l'inaugurazione della mostra "Donne 2021", in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna".

L'esposizione, organizzata dalla biblioteca nel marzo 2020, è rimasta allestita per molti mesi ma non visitabile a causa dell’emergenza sanitaria in atto. La Biblioteca propone la nuova mostra accogliendo varie forme espressive: poesia, narrazione, fotografia, pittura, scultura, video, musica. Il video con le immagini della mostra sono accompagnate da letture tratte da scrittrici: Frida Kahlo, Nacy Morejòn, Nina Cassian, Lisel Mueller, Silvia Cottini, Franca Valeri, Susanna Casciani e da scrittori: Stefano Benni, Stefano Bartezzaghi, curate e lette da Anna Cottini. Saranno proiettati i video dell'Associazione Nova Refractio dedicati alla musica di Cécile Chaminade, i brani saranno realizzati dal Duo Mariani-Lucchesi che fanno parte dello spettacolo teatrale "Appese a un filo" scritto e interpretato da Elena Paglicci. Inoltre, si vedrà il video dell'esecuzione live di Feyza Nur Sagliksever di un brano da lei composto "Cup of Excitement, realizzato dal fotografo/video maker Alessio Chao.

Mercoledì 10, 17 e 31 marzo 2021, alle ore 17.30, sono in programma gli incontri "Donne 2021 - Spazio libero" con le autrici partecipanti alla mostra per rappresentare la propria arte.

La mostra "Donne2021" resta esposta in Sala Archi dall'8 al 30 marzo 2021 ed è possibile visitarla in orario di apertura della biblioteca, su prenotazione, singolarmente, in osservanza delle misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del Covid -19.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it