Città di Firenze
Home > Webzine > Biblioteca Buonarroti Firenze: "Intrecci di donne… e un gatto" nel libro di Gabriella Costa
mercoledì 24 aprile 2024

Biblioteca Buonarroti Firenze: "Intrecci di donne… e un gatto" nel libro di Gabriella Costa

16-03-2021
Martedì 16 marzo 2021, alle ore 17.30, la Biblioteca Filippo Buonarroti del Comune di Firenze, in occasione della rassegna "Si scrive marzo, si legge donna", propone la presentazione online del libro "Intrecci di donne… e un gatto" di Gabriella Costa (Europa edizioni).

«Eppure era la vita che scorreva, io avevo cercato amore e un po’ di affetto dopo tanto dolore e sofferenza

«Certo è cambiata da quando mi ha accolto in casa. Allora ero piccolino e impaurito, ma anche lei non scherzava con le sue fisime e le sue lacrime. Poi è cresciuta, ora la sua voce ha un timbro più intenso, più cristallino, meno incerto e timoroso. Bene, bene, le ho sempre detto chetuttosi sarebbe aggiustato, anche quando non ne ero affatto sicuro. Lei aveva tanta fiducia in me, mi guardava con quegli occhi speranzosi, come facevo a dirle che non ne avevo idea

Nella vita, prima o poi, capita di essere posti di fronte alla necessità di rinnovarsi. È quello che succede a Silvia. A quarant’anni si rende conto che qualcosa è cambiato in lei nelrapporto con il marito e compie la scelta coraggiosa della separazione. Una scelta che le mette tutti contro: il marito, il padre, la suocera, la figlia. Ma soprattutto che la confronta con la propria coscienza: avrà fatto bene, avrà fatto male? Silvia deve dunque affrontare una sfida del tutto nuova, un sottile gioco di equilibri che non sempre le riesce.Sola, ma non del tutto: le amiche di sempre, ognuna con la propria storia, la sostengono con consigli, critiche, risate. Grazie a loro Silvia non si smarrisce e mantiene il filo di sé. Ma è soprattutto un ospite inatteso a offrirle l’aiuto più prezioso e imprevedibile. Apollo, il gattino che la figlia aveva portato un giorno nella nuova casa, diventa il suo angelo custode, il suo suggeritore telepatico, il suo compagno di giochi e di fusa. Giorno dopo giorno Apollo “educa” la sua padroncina a guardare la vita con tenerezza e ottimismo, smussandone le asperità e i colpi che inevitabilmente incontra nel suo cammino.

Gabriella Costa ha insegnato lingue straniere in una scuola superiore a Firenze. Il suo interesse per l’ambiente e le relative problematiche l’hanno spinta a dedicarsi al volontariato, in particolare fornendo aiuto agli animali. Insieme ad altri volontari ha fondato la Pro Animals Onlus Firenze e cura la gestione del C.A.A.R.T., cioè il Coordinamento Associazioni Animaliste Regione Toscana. Scrive articoli per giornali e organizza eventi. Ha pubblicato con Midgard Editore il volume di racconti Storie d’amore e di animali, ristampato nel 2019. Parte del ricavato della vendita dei suoi libri è devoluto a favore dell’assistenza agli animali

La partecipazione è gratuita e su prenotazione. Le indicazioni per il collegamento saranno comunicate via mail dalla biblioteca.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it