Un'importante rassegna delle figure femminili, con le loro storie, vicende e con esse, in trasparenza, i modelli e le evoluzioni viste attraverso l’Antico Testamento e il Libro tra i più importanti per la storia dell’umanità: la Bibbia.
Venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17.30, inizia il
ciclo di incontri online "
Le donne della Bibbia. Antico Testamento" con
Elena Giannarelli, organizzato dal
Teatro L'Affratellamento di Ricorboli con il
Patrocinio del Comune di Firenze.
Conversazioni dedicate a figure femminili importanti dell’Antico Testamento, immaginando nei prossimi anni e se il pubblico gradirà, anche di aprirsi in direzione delle donne del Nuovo Testamento. La prima figura di donna da incontrare sarà Eva. La lettura dei due racconti della creazione presenti in Genesi aiuterà a comprendere la considerazione negativa della donna nel mondo ebraico antico, che affianca l’altrettanto negativa valutazione dell’essere umano al femminile presso le culture greca e romana. La progenitrice, madre del genere umano, è colei che introdusse il peccato nel mondo: i cristiani ad essa contrapporranno Maria, con un gioco di corrispondenze caratteristico della esegesi antica. Il secondo racconto di Genesi, in realtà è anche il più primitivo, racconta della donna nata dalla costola dell’uomo e la sua caduta di fronte al diavolo tentatore. Costituisce il canovaccio di tante opere d’arte, a partire dalle immagini trovate nelle catacombe per finire alle realizzazioni più moderne.
Programma- Venerdì 26 febbraio 2021 ore 17.30, "Eva: il problema della femmina e del peccato"
- Venerdì 12 marzo 2021 ore 17.30 "Le matriarche di Israele: Sara e Rebecca"
- Venerdì 23 Aprile 2021 ore 17.30 "La matriarca Rachele e Lia. Le nozze anomale dei Patriarchi"
- Venerdì 21 maggio 2021 ore 17.30 "La regina Esther"
- Venerdì 28 maggio 2021 ore 17.30 "La storia della Moabita Ruth"
- Venerdì 04 giugno 2021 ore 17.30 "Giuditta, antica eroina"
Le conferenze del Teatro l’Affratellamento che, ricordiamo, è chiuso al pubblico, saranno diffuse in diretta in video streaming su YouTube e Facebook.
Per maggiori informazioni:
www.affratellamento.it