Città di Firenze
Home > Webzine > Romanzi rosa: consigli di lettura della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

Romanzi rosa: consigli di lettura della BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

26-02-2021
Un nuovo genere letterario da scoprire, da conoscere o da recuperare perché dimenticato? La BiblioteCaNova Isolotto del Comune di Firenze (via Chiusi, 4/3 A) suggerisce alcune bibliografie per soddisfare i gusti di ogni lettore: giallo, biografie, romanzo storico e rosa, narrativa.
Le proposte di lettura sono rivolte a tutti, adulti e giovani lettori, appassionati di un genere o semplicemente curiosi. 

Quando ci s'abbandona all'immaginazione, tanto vale fantasticare in rosa.” Alessandro Morandotti 

Romanzi rosa 

Adulti 

- Matthew Dicks, "Ventuno verità sull’amore", Sperling & Kupfer, 2020.
Daniel Mayrock è un uomo molto insicuro, ma certo di una cosa: il suo amore nei confronti della moglie. Una storia d’amore ricca di (dis)avventure raccontata tramite liste continue, l’unico modo che Dan ha per dare ordine alla sua vita.

- Pifra, "Fra te e il mondo", Rizzoli, 2020.
Luca è bloccato in una storia d’amore travagliata e malinconica, Lara è fragile e piena di paure, ma con tanta voglia di vivere. Le loro vite si incrociano e si intrecciano inevitabilmente, coinvolgendoli in una storia d’amore travolgente e disarmante.

- Elena Loewenthal, "La carezza: una storia perfetta", La nave di Teseo, 2020.
Dopo una travolgente notte di passione in Calabria, Lea e Pietro non riescono a ritrovarsi, costretti a dover mettere la loro attrazione in pausa per vent'anni. Una storia d’amore che accompagna due anime per tutta la loro vita.

- Giovanni Benincasa, "Eccetera ne ha di parole", Baldini+Castoldi, 2019.
Una fitta corrispondenza tra Giovanni ed Elisabetta: amore tormentato di cui è testimone lo scrittore Giovanni, che a distanza di anni ricostruirà questa storia in un libro così da dare una nuova possibilità ai due innamorati.

- Matteo Bussola, "L’invenzione di noi due", Einaudi, 2020.
Quello tra Milo e Nadia è un amore nato tra i banchi di scuola, ma dopo quindici anni la vita di coppia inevitabilmente muta. Milo decide di prendere in mano la situazione: finge di essere un altro e prova a reinventare la loro relazione.

Junior

- Tijan, "Finalmente insieme", Milano, Garzanti, 2020
Tijan torna con il quinto capitolo della storia d’amore che ha appassionato gli States quella di Sam e Mason. Finalmente Sam è stata ammessa all’università e i nostri due protagonisti possono lasciarsi alle spalle l’anno di lontananza appena passato ma, Sebastian Park, il perfido capo di una confraternita si vuole vendicare di Mason starà a Sam far valere tutto il suo amore.

- Rebecca Stead, "L’amore sconosciuto", Milano, Terre di mezzo, 2019
Dalla pluripremiata scrittrice Rebecca Stead un romanzo di formazione avvincente e stupendamente narrato. Bridget Barsamian, 8 anni, in seguito all’incidente che poteva costarle la vita sente di essere venuta al mondo per un motivo ben preciso. Lo scoprirà quattro anni dopo, con un ragazzo su cui si fa un sacco di domande e le amiche di sempre Emily e Tab così prese con l’amore e i gruppi scolastici?

- Brianna R. Shrum, "French cooking kissing", Edt giralangolo, 2019
Un piccante amore tra i fornelli è il fulcro attorno a cui ruota la vicenda della diciassettenne Carter Lane vitale e agguerrita candidata alla borsa di studio che le permetterebbe l’ingresso un prestigioso college gastronomico, tra prove difficilissime e ingredienti mai sentiti, un flirt con il bel Will è dietro l’angolo…

- Robert Westall, "Bufera", Rizzoli, 2018
Una storia d’amore improbabile tra due opposti si dipana tra una calda estate di passione e una tempesta invernale che è anche confusione intima di sentimenti in cui nulla è ciò che sembra e le diversità tra I nostri due si rivelano per quello che sono: una sintesi traboccante di vita.

- Stephanie Garber, "Finale", Rizzoli, 2019
Giunge al termine la trilogia Caraval, sono passati due mesi da quando i Fati sono stati liberati e i due eroi dovranno fare scelte importanti: Rossella dovrà salvare chi ama e Legend cambiare la sua vita per sempre.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it