Città di Firenze
Home > Webzine > "Il filo sottile del coraggio", libro di due madri in quarantena a sostegno di tanti progetti
venerdì 19 aprile 2024

"Il filo sottile del coraggio", libro di due madri in quarantena a sostegno di tanti progetti

01-03-2021
Hanno messo cuore e coraggio e si sono scritte, non conoscendosi. Hanno limitato i tempi verbali al passato per far spazio alle declinazioni al futuro. Due mamme si sono inviate lettere, raccolte in un diario, che "custodisce" il loro scambio epistolare in tempo di quarantena con testi trasmessi con mail e Whatsapp. Annullare la distanza di oltre 250 chilometri attraverso la scrittura. E' nato da una storia vera, "Il filo sottile del coraggio" (Maria Pacini Fazzi Editore), che si trova anche su Amazon, curato dalla giornalista fiorentina Gaia Simonetti, con un presente nella comunicazione del calcio della C. In particolare segue l'area sociale: in 15 mesi sono state 1.700 le iniziative solidali della C e dei suoi club.

"Il nostro diario è nato per tendere una mano." Dicono le due mamme. Dai proventi della vendita del libro, infatti, sono stati supportati, progetti per il Centro Arcobaleno di Castiglione dei Pepoli (Bologna) che si occupa di persone con disabilità e uno dedicato alla clownterapia con l'Associazione VIP Claun Ciofega, in ricordo di Francesco Conti, per strutture pediatriche nelle Marche, in particolare a Senigallia (Ancona). La terza tappa prevede un progetto per piccoli pazienti a Padova.

Da Cerreto Guidi, in provincia di Firenze dove abita mamma Giovanna a Montemerlo, in provincia di Padova, paese di mamma Camilla, poco distante da Vo', le lettere che si scrivono raccontano il dolore infinito come la perdita di un figlio, ma anche il coraggio ritrovato.

"Il filo sottile del coraggio" su Amazon: https://www.amazon.it/sottile-coraggio-Diario-quarantena-distanze/dp/8865507691/ 

Per ulteriori informazioni: www.pacinifazzi.it