Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "La letteratura ci salverà dall'estinzione", il libro di Carla Benedetti
venerdì 29 marzo 2024

Libraccio Firenze: "La letteratura ci salverà dall'estinzione", il libro di Carla Benedetti

13-03-2021
Sabato 13 marzo 2021, alle ore 18.30, in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze si terrà la presentazione online del libro "La letteratura ci salverà dall'estinzione" di Carla Benedetti (Edizioni Einaudi). Vera Gheno dialoga con l'autrice sulla pagina Facebook Libraccio: www.facebook.com/Libraccio 

Per stimolare un radicale cambiamento di rotta di fronte ai rischi dell’Antropocene basterebbe mettersi nei panni di chi vivrà dopo di noi. Farsi cioè «acrobati del tempo» – afferma Carla Benedetti, citando Günther Anders. Ma non è cosí semplice. C’è resistenza a guardare lontano nel futuro. L’empatia scatta per i viventi di oggi, non per quelli che devono ancora nascere. Occorre una metamorfosi. E cosa c’è di piú potente della parola per mutare il nostro modo di ragionare e di sentire? Le opere del presente e del passato, da Omero a Amitav Ghosh, formano un campo di forze capace di liberare energie che portano in un’altra direzione. Dove l’economia, il diritto e la politica continuano a fallire, forse la letteratura e la filosofia potranno salvarci dall’estinzione.

Carla Benedetti, saggista, insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università di Pisa. È stata Fellow dell’Italian Academy alla Columbia University e Chair of Italian Culture alla Berkeley University. Ha fondato il blog «Nazione indiana» e la rivista «Il primo amore». Tra i suoi libri: Pasolini contro Calvino (Bollati Boringhieri 1998), The Empty Cage. Inquiry into the Mysterious Disappearance of the Author (Cornell University Press 2005), Disumane lettere. Indagini sulla cultura della nostra epoca (Laterza 2011); con Maurizio Bettini, Oracoli che sbagliano. Un dialogo sugli antichi e sui moderni (Effigie 2016).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it