Città di Firenze
Home > Webzine > Libraccio Firenze: "Un tesoro al piano Terra", presentazione del libro di Andrea Moccia
venerdì 19 aprile 2024

Libraccio Firenze: "Un tesoro al piano Terra", presentazione del libro di Andrea Moccia

16-03-2021
Martedì 16 marzo 2021, alle ore 18.30, in diretta dalla Libreria Libraccio Firenze si terrà la presentazione online del libro "Un tesoro al piano Terra. La geologia che non ti aspetti" di Andrea Moccia (Cairo Editore) sulla pagina Facebook Libraccio: www.facebook.com/Libraccio 

Sempre intenti a «riveder le stelle», per citare il Sommo Poeta, ma ci siamo mai interessati veramente a quanto accade invece sotto i nostri piedi? La risposta è sì, ovviamente, ed è proprio quello che fanno i geologi: studiano la Terra! Eppure, in chi non la conosce, la geologia è una scienza che evoca spesso, e ingiustamente, un sapore stantio. Un luogo comune che il nostro geologo preferito, Andrea Moccia, autore del progetto divulgativo «Geopop», si è proposto di sfatare in questo libro. Vagando qua e là, dalla superficie alle viscere della Terra, scopriamo che la geologia è una scienza fondamentale che non solo ha costruito la nostra modernità, ma ne garantisce l’esistenza stessa, fino a insinuarsi nella vita di tutti i giorni. Solo che noi non lo sappiamo, o meglio, non lo sapevamo prima di leggere queste pagine.

Cosa accadrebbe se il Vesuvio si risvegliasse? Quante e quali ricchezze si nascondono nella crosta terrestre? Come si forma il petrolio? Da cosa dipende il prezzo del barile? Come la distribuzione delle ricchezze nel sottosuolo influenza gli equilibri geopolitici mondiali? Cosa sono le terre rare? Se vi siete mai posti queste domande, in Un tesoro al piano Terra troverete tutte le risposte che cercate, offerte a voi in maniera semplice, divertente e immediata. Insomma, pop! Se invece non vi siete mai chiesti nulla di tutto ciò… be’, dovreste iniziare a farlo!

Andrea Moccia (Napoli, 20 agosto 1985) è un geologo e manager di esperienza internazionale. Dopo la laurea triennale e specialistica in Geologia e un Master di II livello in Georisorse presso l’Università Federico II di Napoli, ha iniziato il suo percorso professionale nel 2011 a Glasgow, presso la scozzese Midland Valley Exploration, per poi trasferirsi a Parigi presso l’Istituto Nazionale Francese dell’energia (IFPen Group) dove ricopre il ruolo di Deputy Team Manager dell’équipe di Interpretazione stratigrafica, strutturale e geofisica. Ha viaggiato per il mondo e lavorato a progetti di esplorazione e modellizzazione geologica del sottosuolo in più di venti Paesi, collaborando con team internazionali e aziende leader. Nel 2018 ha creato «Geopop», un progetto di divulgazione scientifica che mira a diffondere le scienze della Terra attraverso brevi video pubblicati sulle sue pagine social che oggi contano più di 300.000 follower e decine di milioni di visualizzazioni.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it