Città di Firenze
Home > Webzine > "Primavera junior", le iniziative delle Biblioteche comunali fiorentine per bambini e ragazzi
martedì 16 aprile 2024

"Primavera junior", le iniziative delle Biblioteche comunali fiorentine per bambini e ragazzi

06-03-2021
"Primavera junior" è il calendario di incontri online per bambini e ragazzi, promosso dalle Biblioteche comunali fiorentine e realizzato dalle associazioni del territorio, in programma nei mesi di marzo, aprile e maggio 2021. La partecipazione alle attività "Virtual robots & coding" & "Rodari Rodari" è gratuita e tutti gli incontri si svolgono online sulla piattaforma Zoom.

Virtual robots & coding
Per imparare a programmare i comportamenti di un robot e verificare i risultati con una piattaforma di simulazione virtuale, con motori, sensori di tatto, sensore di calore e sensore ad ultrasuoni. Un gioco che potrà proseguire anche al termine dell'attività, alla scoperta del funzionamento dei robot, della loro storia e delle tante diverse tipologie di robot esistenti. Per la partecipazione è necessario l'utilizzo di un computer; il funzionamento della piattaforma per la programmazione e simulazione del robot virtuale non è assicurato con smartphone o tablet. Consigliata la presenza di un adulto che possa aiutare i ragazzi in caso di difficoltà con l'utilizzo del mouse o del touchpad dei pc portatili.
Per bambini da 8 a 12 anni, a cura di Terza Cultura Società Cooperativa.

Sabato 6 marzo 2021 - ore 10.30
Robot per l'esplorazione
Dagli abissi marini alla cima dei vulcani, dalle macerie di un edificio crollato alla superficie di Luna e Marte.

Sabato 20 marzo 2021 - ore 10.30
Robot casalinghi e la casa domotica
La lavatrice è un robot? Certo che sì, il più semplice esempio in tutte le nostre casa da tanto tempo... Ma i tempi cambiano e la tecnologia non si ferma!

Sabato 27 marzo 2021 - ore 10.30
Robot per l'assistenza e la compagnia
Alla scoperta di NAO, un robot di compagnia, per l'intrattenimento e l'educazione, ma anche per l'esercizio fisico e l'assistenza a distanza...

Rodari Rodari
Sabato 6, 13, 20 e 27 marzo 2021 - ore 16.00
Traendo spunto da canzoni, favole e filastrocche celebri e meno note di Gianni Rodari, i bambini, con l'aiuto del musicista (Francesco Giorgi) e degli attori (Marco Natalucci, Roberto Caccavo), in diretta dal Teatro delle Arti di Lastra a Signa, scriveranno la loro poesia in musica, in quattro incontri creativi con la straordinaria esperienza artistica del celebre autore per l'infanzia.
Per bambini da 6 a 11 anni, a cura di Associazione Culturale Mascarà – Teatro popolare d'arte

Per informazioni e prenotazioni contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 0552616512 oppure per email all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Dopo la prenotazione saranno fornite le istruzioni per partecipare all'incontro.

Il collegamento sarà attivo a partire da 15 minuti prima dell'orario previsto per l'attività.

Info web: https://cultura.comune.fi.it