Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con il "Ritratto di Eleonora di Toledo" di Bronzino
mercoledì 24 aprile 2024

Uffizi On Air: nuovo appuntamento online con il "Ritratto di Eleonora di Toledo" di Bronzino

02-03-2021
Martedì 2 marzo 2021 alle ore 13.30 arriva un nuovo appuntamento con "Uffizi On Air" per continuare il viaggio in streaming alla scoperta dei capolavori custoditi alle Gallerie degli Uffizi.

In questo nuovo incontro le Gallerie ospiteranno due esperti storici dell'arte che illustreranno lo straordinario dipinto di Bronzino "Ritratto di Eleonora di Toledo col figlio Giovanni". L'opera ritrae Eleonora di Toledo, la moglie dell'allora duca di Firenze, Cosimo I de' Medici, all'epoca ventitreenne, insieme col figlio Giovanni. Ma il vero grande protagonista del dipinto è l'abito di Eleonora: raffinatissimo, decorato in maniera sontuosa e realizzato con incredibile maestria. Eleonora indossa un abito sontuoso insieme a un corredo di gioielli che ne testimonia la ricchezza e la passione per le raffinate produzioni della gioielleria rinascimentale. Importante fonte di ricchezza per la città di Firenze, la cui produzione è promossa anche da Cosimo, l'abito di Eleonora è in seta bianca su cui spiccano grandi melograne in broccato d'oro bouclè, simbolo di fertilità ed emblema della Spagna. I frutti sono circondati da arabeschi in velluto nero di gusto moresco, così come il corpetto dallo scollo quadrato con la rete che avvolge le spalle decorata con perle, così come la rete che avvolge i suoi capelli.

Di questo e molto altro ancora, parleranno Silvia Malaguzzi, storica dell'arte, specializzata nel decifrare i segreti dei gioielli dipinti, e Bruce Edelstein, storico dell'arte alla New York University di Firenze e grande conoscitore del dipinto.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.00, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it

C.B.