Città di Firenze
Home > Webzine > "Bellezza e cura del corpo", evento con Museo Horne e Museo di Antropologia e Etnologia
venerdì 29 marzo 2024

"Bellezza e cura del corpo", evento con Museo Horne e Museo di Antropologia e Etnologia

06-03-2021
Sabato 6 marzo 2021, dalle 17.00 alle 18.00, prosegue il ciclo di incontri "Arti e Scienze – Incontri a due voci dai musei fiorentini", organizzato dalla rete Musei Welcome Firenze, con l'evento "Bellezza e cura del corpo".

In questo incontro a confronto saranno il Museo Horne e il Museo di Antropologia e Etnologia (SMA) attraverso una conversazioni online, con traduzione in LIS, organizzata in tandem dai due musei. L'incontro è fruibile gratuitamente tramite la piattaforma Zoom, la prenotazione è obbligatoria. Per partecipare è necessario al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf3xfevWRQsCDeBZWkSVSKfyvVglxHIhckJOlCbTwQId7H7MQ/viewform.

Il Museo Horne è una casa-museo nella quale straordinari capolavori d'arte, da Giotto a Giambologna, sono presentati assieme a rare testimonianze della vita quotidiana antica, così da restituire l'atmosfera e l'aspetto di una dimora del Rinascimento. La collezione, raccolta dallo studioso inglese Herbert Percy Horne, è allestita nel raffinato palazzetto tardo quattrocentesco appartenuto alla famiglia Corsi.

Il Museo di Antropologia e Etnologia possiede un patrimonio scientifico di grande importanza. Gli oltre 25.000 manufatti delle collezioni etnografiche sono la componente più spettacolare: oggetti d'ogni tipo prodotti dall'uomo in epoche diverse - fin dalle civiltà umane preistoriche (collezioni paletnologiche), e da ogni parte del Mondo (America, Africa, Asia, Oceania). Sono preziose anche le collezioni antropologiche, dove l'uomo è protagonista direttamente e non attraverso i prodotti del suo ingegno: soprattutto resti scheletrici dell'Homo sapiens, in dialogo scientifico con i resti di Primati (collezioni primatologiche), ma anche esemplari diversi come i modelli di gesso (gipsoteca), i reperti di mummie e campioni di capelli. Da scoprire anche la curiosa collezione faunistica di ossa di vertebrati e gli strumenti scientifici in gran parte di proprietà di Paolo Mantegazza, antropologo e fondatore del Museo.

Per ulteriori informazioni: www.museohorne.it - www.sma.unifi.it - www.museiwelcomefirenze.it

C.O.