Marzo 1944, lo sciopero generale proclamato nell’Italia centro-settentrionale in piena occupazione nazista apre le porte dei lager a migliaia di deportati. "
Fermavano tutti quel mattino di marzo…" è il racconto di chi quei giorni li ha vissuti e ha dovuto anche venire a patti con la terribile esperienza dei lager nazisti, ma è sopravvissuto, è tornato e ha raccontato tutto.
Lo spettacolo sarà messo in scena dal Teatro d’Almaviva venerdì 5 marzo 2021, alle ore 21.00 e potrà essere seguito sul canale Facebook di ANED (Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti).
Duccio Barlucchi, Andrea Donnini e Fulvio Ferrati sono protagonisti delle letture drammatizzate con brani di interviste a ex-deportati toscani sopravvissuti ai lager nazisti tratti dal Fondo Andrea Devoto conservato presso ANED. L’adattamento dei testi è di Camilla Brunelli e Duccio Barlucchi.
Lo spettacolo che rappresenta il secondo appuntamento del ciclo di incontri “
Deportazione politica. Una pagina della nostra storia”, nato dalla collaborazione fra ANED nazionale, Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e Museo della Deportazione di Prato per tenere viva la memoria della deportazione politica a Firenze, Prato ed Empoli.
Il ciclo di incontri si conclude l’
8 marzo 2021, giorno in cui ricorre l’anniversario della partenza per Mauthausen dei deportati dalla stazione di Firenze. Alle ore 18.00 con “
Dalla memoria all'impegno. Gemellaggi e azioni nel presente”, l’ultimo incontro a cui partecipa anche il presidente nazionale ANED Dario Venegoni.
Per ulteriori informazioni:
www.istoresistenzatoscana.it